Morì dopo il parto, Gemmato: “Ispettori ministero Sanità a Brindisi”

BARI, 28 GEN – Una commissione ministeriale sarà inviata all’ospedale Perrino di Brindisi dove lo scorso 22 dicembre è morta la 41enne Viviana Delego, cinque giorni dopo aver partorito due gemellini e dopo aver subito una isterectomia. È quanto riporta l’agenzia ANSA questa mattina.

Oggi, si legge nella fonte citata, al termine di un sopralluogo nell’ospedale “per una serie di criticità”, il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha annunciato “l’invio di ispettori ministeriali che faranno emergere la verità.

La commissione sarà composta da due membri del ministero della Sanità, dall’Agenas, dall’Iss e dai Nas. Nei giorni scorsi ha suscitato molte reazioni, scrive ancora ANSA.it, la pubblicazione di stralci della relazione in cui il primario della Chirurgia dell’ospedale di Brindisi, Giuseppe Manca, riferisce che a richiedere il suo supporto per l’isterectomia che si era resa necessaria dopo il parto cesareo fu il ginecologo in servizio nell’unità operativa di Ostetricia, avendo quest’ultimo valutato – spiega il primario – “‘la situazione estremamente difficoltosa e non essendo in grado di trattarla…'”.

Il sopralluogo odierno, ha spiegato Gemmato, “deriva da una serie di criticità che si erano registrate. Lo stato di salute della sanità pugliese è noto a tutti. Ulteriormente si aggiunge la vicenda dolorosa della perdita della vita di una mamma, che doveva celebrare il giorno più bello della sua vita e che ora purtroppo non c’è più”. “Ma di questo – ha precisato – non vorrei parlare per evitare una speculazione di carattere politico o, peggio, partitico. Chiaramente il ministero è vicino alla famiglia della defunta e metterà in campo tutto quello che può fare per fare emergere la verità”. “Siamo qui – ha concluso, secondo quanto riportato da ANSA.it – per essere solidali con i professionisti della sanità ma soprattutto per registrare le carenze di una sanità pugliese che non va”.

Daniela Iannuzzi

Recent Posts

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

58 minuti ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

6 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

14 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

17 ore ago

Ultim’ora Automobilisti, “Lei non può circolare”: legge già in vigore | Nessuno è più al sicuro

Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…

21 ore ago

I Caraibi sono in Italia: “non sperperate i vostri soldi all’estero” | In un’ora raggiungi questa spiaggia con mare cristallino

Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…

23 ore ago