Pallavolo Cerignola corsara di rabbia e orgoglio a Cutrofiano

Stato Donna, 12 febbraio 2023. Una gara di reazione e orgoglio, in un crescendo rossiniano, regala 3 punti importanti nella trasferta a Cutrofiano. Partono male le pantere guidate da Mr Valentino, costantemente murate, imprecise, spente. La cuore di mamma, al contrario, giovanissima (quasi tutte under 18, come da tradizione), parte forte, sulle ali dell’entusiasmo, difende, mura, colpisce e chiude il primo set sul  25-13.

Ma le pantere non si disuniscono, dopo lo schiaffo preso, e sotto la guida della Capitana, Maga Altomonte, e coi colpi mirati di Lussana, aprono il secondo set con altro piglio. Testa a testa, punto su punto, le due squadre si battono senza remore, 7-7, 12-13 e sorpasso, reazione di rabbia e ancora qualche imprecisione per le pantere che portano comunque il set a casa col 22-25 finale.

Nel terzo, al contrario, si rivedono le Pantere che conosciamo, la partenza è super e volano sull’1-5 e poi sul 3-10. Molto bene in questa frazione Matrullo e Lussana, entrambe in crescita esponenziale nelle ultime gare e sempre servite da una encomiabile Altomonte, ottimamente sostituita in chiusura di set dalla giovane Lapenna. Nel finale di set è la bergamasca la protagonista di ottime difese e altrettanti colpi che portano le fucsia sul 10-21 prima del 15-25 finale. È 1-2.

L’ultimo set, il quarto, è tirato, combattuto, il pubblico di casa rumoreggia più volte contro l’arbitro, ma le cerignolane non si scompongono, sostenute a gran voce dalla panchina, con l’infortunata Piarulli a guidare la curva di campo e il piccolo gruppo di tifosi e dirigenti al seguito che si fa “sonoramente” rispettare. Si parte senza che le pantere riescano a prendere il largo, 5-7, 8-10 i parziali. Valecce, in ricezione, dopo la febbre in settimana, viene assistita e aiutata dalle compagne. Crescono, venendo fuori alla distanza, Novia, ottima in battuta, Giancane e la giovane Tarantini, alla seconda da titolare. Dal 12-14, risale in cattedra Lussana, servita dalla capitana, autrice anche di 7 punti in gara, che reagisce al rumoreggiare del pubblico, come sa, con classe, spingendo le pantere sul 12-21, prima del 16-25 finale che chiude set e match. 

Le pantere volano a quota 31 punti a occupare il quarto posto (in attesa delle determinazioni federali sui punti conquistati contro la ritirata Chieti). Sabato, al PalaDileo arriva Sportilia Bisceglie. Ci sarà un 3-1, quello inaspettato dell’andata, da cancellare.

Benedetto Mandrone, 12 febbraio 2023

Benedetto Mandrone

Recent Posts

Ultim’ora, introdotta la Tassa TARI: pagate il doppio da oggi | Non bastava la tassa, adesso anche questa

Ti è capitato di pagare la TARI e ricevere un avviso? Cosa accade quando potrebbe…

6 ore ago

Aeroporto, arrivate qui e vi danno €38.362: è l’unico in Italia | Che aspettate ad andarci subito

Immagina di andare in aeroporto e ottenere da subito una cifra a 4 zeri. Per…

9 ore ago

Multa di 6.000 euro a chi ‘sceglie’ la piscina: meglio il mare a questo punto

Nuove regole per piscine pubbliche e private: controlli, requisiti e sanzioni salate. Scopri perché il…

13 ore ago

Vietato comprare casa qui, chiuse le porte di questi quartieri: sono i più belli d’Italia ma sono inaccessibili

Prezzi alle stelle e richieste fuori budget. Ecco le zone dove è quasi impossibile comprare…

15 ore ago

Smartphone di notte accanto al letto, altro che tumore al cervello: non avete idea degli effetti sulla salute

Secondo gli esperti, tenere il cellulare sul comodino è meglio che sotto il cuscino. Scopri…

17 ore ago

Banca, fai questo bonifico e i soldi li trattiene lei: vietatissimo da oggi | Già è successo a molti italiani

Nuove regole mettono in discussione operazioni bancarie comuni. Ecco l'errore da evitare subito per non…

22 ore ago