Donne e lavoro, confronto a Foggia per parlare di diritti e pari opportunità

StatoDonna, 11 marzo 2023. L’Avvocatura, gli Uffici delle Consigliere di Parita’ della Regione Puglia e della Provincia di Foggia, l’Ispettorato del Lavoro di Foggia si sono dati appuntamento a Palazzo Dogana di Foggia, il 16 marzo 2023 per parlare di Pari Opportunità e Diritto antidiscriminatorio in ambito lavorativo.

Malgrado siano stati fatti passi avanti, tra i due generi rimane  una forte discriminazione sopratutto in ambito lavorativo. Le donne lavoratrici sono meno degli uomini,  piu’ si sale nella piramide organizzativa  delle strutture meno donne si trovano ed  i  loro redditi sono inferiori a quelli degli uomini. Il genere femminile è ancora molto caratterizzato dalla maternità ed è ancora molto oberato dai compiti di cura familiari che le occupa per tutta la vita, dalla crescita dei figli all’accudimento di parenti anziani e disabili.

In Italia, e in particolare nel Sud, non vi sono strutture quali asili nido, residenze diurne  per anziani che possano alleggerire  il carico di lavoro delle donne.

Ne consegue che residuano poco tempo ed energie al lavoro ed alla carriera con conseguente diminuzione di reddito e di chance di avanzamento. Ciò accade tanto nel lavoro dipendente, che gode di particolari tutele, che nelle professioni dove le donne, malgrado conseguano migliori risultati scolastici rispetto agli uomini, abbandonano il mondo del lavoro alla prima gravidanza e registrano redditi di molto inferiori ai loro colleghi uomini.

Tutto ciò oltre ad essere una evidente disparità tra i due generi, costituisce una mancata realizzazione dei principi costituzionali di parità, equita’ e giustizia e rappresenta un danno economico per l’intera nazione. Infatti, se tutte le donne fossero occupate, si registrerebbe un netto e sostanziale incremento del prodotto interno lordo.

Per questi motivi occorre attuare buone prassi, politiche inclusive, cambiamenti culturali, sia nella vita privata che in ambito lavorativo, che riescano a  colmare il gap ai fini del raggiungimento di una reale e sostanziale paritàtra i generi. Su questi temi si confronteranno le relatrici del convegno, mettendo sul tavolo le loro competenze,  esperienze,  iniziative e collaborazioni.

A tal proposito l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia ed il Comitato Pari Opportunita’ dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, sottoscriveranno un protocollo di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni che non sono solo quelli della parita’ ed antidiscriminazione, propri  dei loro compiti istituzionali, ma anche quello della facilitazione dell’acceso alla giurisdizione per le fasce deboli. Gli Avvocati del Foro di Foggia sono pronti a questo compito.

Nel 2018, il Comitato Pari Opportunta’ dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità hanno svolto un corso di formazione in diritto antidiscriminatorio, accreditato anche dal Consiglio Nazionale Forense, preparando molti avvocate ed avvocati  in questa materia che ha bisogno di essere maggiormente conosciuta e attuata. Per paura, per vergogna, per ignoranza non si denunzia e sono ancora molto poche le questioni discriminatorie che emergono.

a cura di Ida Di Masso, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Foggia

Redazione

Recent Posts

Oroscopo 2025, il segno più fortunato in amore: questo è il suo anno finalmente

Il 2025 sarà un anno decisivo per molti cuori zodiacali, ma uno in particolare vivrà…

5 ore ago

BONUS 1000 euro, li ricevete senza troppi sforzi | Se siete in questa lista sono vostri

Un contributo economico pensato per sostenere le famiglie, con tempi più lunghi e modalità semplificate…

11 ore ago

Biscotti COOP, costano poco ma la qualità è super: arrivano proprio dall’azienda n.1 di Italia

Dietro le etichette Coop si nascondono produttori italiani d’eccellenza, spesso già noti per la loro…

13 ore ago

TEST d’intelligenza, se trovate l’errore siete dei geni: solo lo 0,01% ci è riuscito fino a oggi

Un test visivo accende la sfida online: chi riesce a individuare l’errore in pochi secondi…

18 ore ago

Ultim’ora INPS, vi troviamo noi il lavoro: smettete di cercare, se la vedono loro | Voi intascate lo stipendio e basta

Se sei alla ricerca di un lavoro, accedendo a questa piattaforma online, permetterai all'INPS di…

1 giorno ago

Addio multe e sanzioni: cancellate | Non cacciate più un euro da oggi, iniziate pure a festeggiare

Cosa accadrebbe in un mondo senza Multe? Stiamo per dirti come le multe cambiano la…

1 giorno ago