StatoDonna, 11 marzo 2023. L’Avvocatura, gli Uffici delle Consigliere di Parita’ della Regione Puglia e della Provincia di Foggia, l’Ispettorato del Lavoro di Foggia si sono dati appuntamento a Palazzo Dogana di Foggia, il 16 marzo 2023 per parlare di Pari Opportunità e Diritto antidiscriminatorio in ambito lavorativo.
Malgrado siano stati fatti passi avanti, tra i due generi rimane una forte discriminazione sopratutto in ambito lavorativo. Le donne lavoratrici sono meno degli uomini, piu’ si sale nella piramide organizzativa delle strutture meno donne si trovano ed i loro redditi sono inferiori a quelli degli uomini. Il genere femminile è ancora molto caratterizzato dalla maternità ed è ancora molto oberato dai compiti di cura familiari che le occupa per tutta la vita, dalla crescita dei figli all’accudimento di parenti anziani e disabili.
In Italia, e in particolare nel Sud, non vi sono strutture quali asili nido, residenze diurne per anziani che possano alleggerire il carico di lavoro delle donne.
Ne consegue che residuano poco tempo ed energie al lavoro ed alla carriera con conseguente diminuzione di reddito e di chance di avanzamento. Ciò accade tanto nel lavoro dipendente, che gode di particolari tutele, che nelle professioni dove le donne, malgrado conseguano migliori risultati scolastici rispetto agli uomini, abbandonano il mondo del lavoro alla prima gravidanza e registrano redditi di molto inferiori ai loro colleghi uomini.
Tutto ciò oltre ad essere una evidente disparità tra i due generi, costituisce una mancata realizzazione dei principi costituzionali di parità, equita’ e giustizia e rappresenta un danno economico per l’intera nazione. Infatti, se tutte le donne fossero occupate, si registrerebbe un netto e sostanziale incremento del prodotto interno lordo.
Per questi motivi occorre attuare buone prassi, politiche inclusive, cambiamenti culturali, sia nella vita privata che in ambito lavorativo, che riescano a colmare il gap ai fini del raggiungimento di una reale e sostanziale paritàtra i generi. Su questi temi si confronteranno le relatrici del convegno, mettendo sul tavolo le loro competenze, esperienze, iniziative e collaborazioni.
A tal proposito l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia ed il Comitato Pari Opportunita’ dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, sottoscriveranno un protocollo di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni che non sono solo quelli della parita’ ed antidiscriminazione, propri dei loro compiti istituzionali, ma anche quello della facilitazione dell’acceso alla giurisdizione per le fasce deboli. Gli Avvocati del Foro di Foggia sono pronti a questo compito.
Nel 2018, il Comitato Pari Opportunta’ dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità hanno svolto un corso di formazione in diritto antidiscriminatorio, accreditato anche dal Consiglio Nazionale Forense, preparando molti avvocate ed avvocati in questa materia che ha bisogno di essere maggiormente conosciuta e attuata. Per paura, per vergogna, per ignoranza non si denunzia e sono ancora molto poche le questioni discriminatorie che emergono.
Leggere ti offre la possibilità di ottenere un bonus fino a 4000 euro? Scopri ora…
Una serie di isole accomuna Italia, Spagna e Portogallo. Scopri quali sono i luoghi meravigliosi…
La nuova sentenza cambia le regole sull'ammontare degli stipendi: ecco cosa può fare ora il…
Piccoli e silenziosi, si nascondono negli angoli più umidi della casa: la loro presenza non…
Esiste un piccolo borgo dove le case sono capovolte, anche all'interno. Scopri ora come funziona…
La storica catena chiude i battenti: dai discount al collasso del 2023, ecco come è…