È sbocciato “Orchidays” il festival delle orchidee a Mattinata

StatoDonna, 31 marzo 2023. “Era il momento giusto per fare un festival delle orchidee a Mattinata, dopo anni di lavoro, mostre, convegni, gemellaggi con altre città, si è sviluppata la sensibilità per avere un grande evento che corona un percorso. È sbocciato il festival”. Sorride Angela Rossini, naturalista, ricercatrice in campo di orchidee, che studia e diffonde questa unicità da 30 anni, quando arrivò da Bergamo nel paese garganico, 1977, avendo sposato un mattinatese.

Nel 2014 ha pubblicato un libro con Angelo Quitadamo “Orchidee spontanee nel Parco nazionale del Gargano”.  “Sul Gargano le orchidee selvatiche più belle del mondo”

“Ho venduto su internet oltre 3mila copie, credo che questo sia stato l’input per far arrivare qui studiosi stranieri, non semplici curiosi. Anzi, in questo periodo siamo già in fibrillazione, da aprile fino a maggio, con i giorni contati, Mattinata attira tedeschi, francesi, olandesi, che io porto sulle ‘stazioni’ dove sbocciano perché so dove trovarle”.

Una laurea in matematica e una passione per questo “gioiello unico”, fa un discorso complessivo: “Cresce qui perché ha l’habitat giusto, e questo ci deve spingere a difendere quello che abbiamo e a preservare l’ambiente. Ho scoperto un’orchidea, due anni fa, che poi hanno studiato nei loro laboratori dei botanici, tipica solo di questo paese, finora non è stata trovata in nessun altro luogo. Potevo chiamarla ‘Rossini’, ho preferito darle il nome della mia città adottiva”.

Racconta di quando andava, i primi tempi, per prati e rocce a fotografare e a scoprire: “Mah, sembravo agli occhi del paese un po’ folle ma rifarei tutto, anche spendendo tempo e soldi perché ho voluto così, tanto più ora che la sensibilità si è diffusa”. Ma ci tiene a sottolineare che “l’orchidea non è un papavero qualsiasi, è molto delicata, non va strappata né calpestata e se il festival è il coronamento di un percorso, i cammini saranno fatti a piccoli gruppi. Ci sono fiori che per crescere, dal seme alla pianta, impiegano anche dieci anni, per questo non vanno colte”.

Il festival, fortemente voluto dal sindaco Michele Bisceglia, prevede conferenze con docenti universitari con cui Rossini ha collaborato negli anni, spettacoli, degustazioni, attività didattiche, coinvolgerà il paese e quelli limitrofi: “Un passo importante, un conto è studiare con esperti, un conto è festeggiare con tutta la città un fiore unico”.

Redazione

Recent Posts

Pasta LIDL, la comprate perché è economica ma in realtà la produce l’azienda n.1 in Italia: altrove la pagate il triplo

La pasta della Lidl potrebbe riservare grandi sorprese: ecco cosa nascondono le confezioni! Potresti restare…

2 ore ago

Allerta rossa, “Dovete evacuare, ci sono orsi giganti ovunque”: l’ordinanza è chiarissima | Dovete fare massima attenzione

Gli orsi e la natura lanciano segnali misteriosi e le autorità parlano di evacuazione immediata:…

13 ore ago

Ufficiale posto di blocco: “Ma quale patente, vogliamo solo la TA” | Patente ritirata se non l’avete, da oggi la chiedono a tutti

Se ti fermano a un posto di blocco, sappi che rischi davvero moltissimo; non solo…

19 ore ago

Altro che Sicilia e Sardegna, il mare più limpido d’Italia si trova solo qui: è talmente cristallino che vedete il fondo anche a 15 metri

C'è un mare cristallino che non è né siciliano né sardo che potrebbe lasciarti senza…

21 ore ago

WhatsApp addio, ne dovete fare a meno: tornate ai cari vecchi SMS | Non avete altra scelta

L'assenza di WhatsApp ti potrebbe lasciare a terra? Scopri ora cosa cambia su WhatsApp e…

1 giorno ago

5mila euro subito a chi vive qui: li potete avere proprio tutti, non esistono esenzioni | Che aspettate a richiederli

Nella gestione quotidiana di una casa, ci sono scelte che rimandiamo da anni e altre…

2 giorni ago