Call for artists a Lucera, l’ispirazione della mostra dall’Ulisse di Joyce

StatoDonna, 4 aprile 2023. L’Ulisse di James Joyce come fonte di ispirazione per gli artisti emergenti in occasione del Bloomsday del 16 giugno 2023. L’idea, l’iniziativa culturale “Una copertina per Ulisse”, è promossa dall’Associazione Culturale UTÒ-Lo Spazio della Luce di Lucera che promuove una “Call for Artists”, un bando creativo per artisti, pensato per incrociare le arti visive con la grafica editoriale. L’iniziativa darà vita a un vernissage di copertine dell’Ulisse di Joyce, che sarà ospitato nella sede di Utò-Lo spazio della Luce i a Lucera, nel Foggiano, in Puglia, il 16 giugno 2023, e che sarà visitabile anche nei giorni successivi.

L’evento espositivo farà parte del programma “Bloomsday Lucera ‘23”, che sarà lanciato alle ore 19 con un reading presso la libreria dolceria Kublai. Alle 20 si terrà il Vernissage della Call “Una Copertina per Ulisse”, seguirà il reading presso l’Old Clipper pub 1983.

Quando nel 1922 l’autore dublinese James Joyce pubblica il romanzo Ulisse, cambia il corso della letteratura. Raccontando, in 18 capitoli, una sola giornata, il 16 giugno 1904, attraverso i movimenti e le esperienze dei suoi personaggi (Leopold Bloom, Stephen Dedalus e Molly Bloom), lo scrittore irlandese riesce a mettere in scena la vita stessa e, con il suo sperimentalismo linguistico provocatorio e dissacrante, porta sulla pagina il processo del pensiero umano.

Il romanzo è attraversato da un’inquietudine elettrica, parla una lingua del futuro, è un oracolo, un’esperienza psichedelica, secondo alcuni è l’opera di una superi Intelligenza algoritmica. Per divulgarlo, leggerlo e celebrarlo l’associazione culturale UTÒ-Lo Spazio della Luce ha ideato questa giornata, che vuole inserirsi nel solco dei ben più noti Bloomsday che si svolgono in giro per il mondo, con umiltà ma con la consapevolezza, joyciana, che nella più piccola provincia è contenuta l’intera umanità.

Al concorso-chiamata per artisti “Una Copertina per Ulisse” – il cui intero regolamento è pubblico a questo link https://we.tl/t-xdb6ustQbspossono partecipare illustratori, grafici, artisti visivi e non, di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limite di età. Per i minori è richiesta un’autorizzazione espressa per iscritto da parte di uno dei genitori, o di chi ne detenga la patria potestà.

Entro e non oltre la mezzanotte del 31 Maggio 2023 i concorrenti dovranno inviare i file grafici, dettati secondo il regolamento del concorso, all’indirizzo utospaziodellaluce@gmail.com, indicando nell’oggetto del messaggio “Cognome-Nome-Materale concorso Bloomsday”.

L’evento “Bloomsday Lucera ‘23” è ideato e promosso dall’ Associazione culturale Utò-Lo Spazio della Luce in collaborazione con Libreria Dolceria Kublai e Old Clipper Pub 1983

 

Redazione

Recent Posts

“Buongiorno, vi stiamo per mandare 200 euro”: la lista dei fortunati che stanno per ricevere la chiamata

Negli ultimi anni, il contesto economico ha spinto i governi a intervenire con misure straordinarie…

11 minuti ago

Multe, se ricevi questa strappala subito: è una truffa | Guarda attentamente questa lettera

Attenzione alle nuove truffe travestite da multe ufficiali: se ricevi una comunicazione sospetta non pagarla…

2 ore ago

“Vogliamo darvi un contratto a tempo indeterminato”, l’ente n.1 in Italia ha aperto le porte | Sbrigatevi, avete poco tempo

Arriva una nuova opportunità di contratto a tempo indeterminato per chi cerca lavoro. Scopri ora…

4 ore ago

Altro che frigorifero, questo elettrodomestico consuma il triplo: staccalo subito prima che prosciughi il tuo conto

Dimentica il frigorifero: c’è un altro elettrodomestico insospettabile che consuma fino a tre volte di…

9 ore ago

Altro che Sardegna e Ibiza: la meta più ambita dagli italiani è solo questa: mare cristallino e prezzi bassissimi

Dimentica Sardegna e Ibiza per un attimo: c’è una destinazione sorprendente che ha conquistato gli…

17 ore ago

Dieta pre-estate, così perdete 5 kg in 10 giorni: non siete in ritardo per la prova costume

La dieta prima dell'estate potrebbe essere una soluzione veloce per i primi tempi. Scopri ora…

20 ore ago