Lezioni di storia a Foggia su Moisè Maldacea, un patriota meridionale

FOGGIA – 17 aprile 2023 Tornano le lezioni di storia organizzate all’Archivio di Stato dal comitato provinciale di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento. Dopo aver ricordato lo scorso marzo, con la studiosa Teresa Rauzino la figura di Mauro Del Giudice, il magistrato garganico che curò la primissima inchiesta sul delitto Giacomo Matteotti, mercoledì 19 aprile alle 18 presso l’Archivio di Stato – sala John Marino di Palazzo Filiasi– di piazza XX Settembre si tornerà a parlare dell’Ottocento italiano, segnato dalle vicende risorgimentali e dall’unità nazionale sancita il 17 marzo 1861 dalla prima riunione a Torino del neonato Parlamento italiano.

Massimo Mastroiorio

Mercoledì si terrà infatti la conferenza Moisè Maldacea dal ’99 napoletano ai campi di battaglia tra le file dei Mille, alla costruzione della Nazione. Un patriota meridionale fra i protagonisti dell’Ottocento italiano”.

La nuova lezione di storia vedrà la relazione della studiosa Flora Bozza, componente del comitato foggiano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, laureata in lettere presso l’Università degli Studi di Foggia, docente di materie umaniste all’Istituto Einaudi con all’attivo esperienze culturali molteplici fra cui la conduzione del programma radiofonico “Melting Pot”.

Francesco Barbaro

Moisè Maldacea, patriota campano nato però a Foggia, dove il padre lavorava, il 16 aprile 1822 in via Forno Celentano 1 – fece parte dei volontari della Spedizione dei Mille di Garibaldi che portò alla dissoluzione del regno delle Due Sicilie, che pose le condizioni del l’unità d’Italia.

Malde partì da Quarto il 5 maggio 1860 partecipando sin dal primo momento a quello che fu uno degli eventi decisivi di svolta del Risorgimento italiano e prendendo parte a diversi fatti d’armi. Ferito alla spalla nella battaglia di CalatifimiMaldacea prese parte alle battaglie di Milazzo e del Volturno. La partecipazione alla Spedizione dei Mille non fu affatto casuale per Maldacea che proveniva da una famiglia che aveva partecipato alle vicende della Repubblica Napoletana del 1799.

Maldacea infatti al seguito di Guglielmo Pepe partecipò nel 1848 alla Prima Guerra di Indipendenza, subì il carcere e l’esilio dal Regno delle Due Sicilie, dove fece ritorno al seguito di Garibaldi con la Spedizione dei Mille. Di queste ed altre vicende parlerà la studiosa Bozza, componente del comitato foggiano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento.

La lezione di storia inizierà con i saluti del direttore dell’Archivio di Stato di Foggia Massimo Mastroiorio e del direttore del comitato di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Francesco Barbaro.

La serata culturale potrà essere vista anche on line in diretta sulla pagina https://facebook.com/kublailucera. Le lezioni di storia promosse all’Archivio di Stato di piazza XX Settembre dal comitato foggiano dell’Isri hanno preso il via nel 2014 e si propongono come un punto di riferimento per gli appassionati di storia di Foggia e provincia.

 

Redazione

Recent Posts

“Cerchiamo 13 lavoratori con il DIPLOMA”: il posto fisso da sogno a un passo dal MARE | Chi prima arriva meglio alloggia

Un'occasione per chi ha solo un diploma di scuola media e desidera un lavoro fisso…

5 ore ago

“300 euro subito e 200 euro l’anno”: in questa Regione il BONUS PENSIONE BABY è già realtà | Non serve neppure l’ISEE

C’è un momento in cui i sogni si trasformano in progetti, e i progetti in…

16 ore ago

Capolavoro Meloni, finalmente il BONUS FELICITA’ fa sorridere gli italiani | 1.500€ dritti nel conto, basta una semplice richiesta

Spesso nella vita ci lasciamo guidare dalle piccole opportunità che possono migliorare il nostro quotidiano.…

22 ore ago

Sembra un raffreddore, ma può FRIGGERE il CERVELLO: l’allarme dei medici | Dall’Australia il morbo che spaventa le mamme

Un'infezione dall'Australia preoccupa i medici. Sintomi simili a quelli del raffreddore, ma possono causare serie…

24 ore ago

Giorgia Meloni infiocchetta il REGALONE: per le famiglie fino a 15.000 euro | Una vera pioggia di soldi, ma solo ai più veloci

Un "regalone" per le famiglie, fino a 15. 000 euro. Le condizioni e come prepararsi…

1 giorno ago

Nuovo ALLARME BOTULINO, 674 kg di prodotti contaminati | Vasetti sporchi e addio sottovuoto: chi li consuma rischia la pelle

Boom di ritiri per rischio di contaminazione da botulino. Ecco a cosa devi fare attenzione,…

2 giorni ago