Lezioni di storia a Foggia su Moisè Maldacea, un patriota meridionale

FOGGIA – 17 aprile 2023 Tornano le lezioni di storia organizzate all’Archivio di Stato dal comitato provinciale di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento. Dopo aver ricordato lo scorso marzo, con la studiosa Teresa Rauzino la figura di Mauro Del Giudice, il magistrato garganico che curò la primissima inchiesta sul delitto Giacomo Matteotti, mercoledì 19 aprile alle 18 presso l’Archivio di Stato – sala John Marino di Palazzo Filiasi– di piazza XX Settembre si tornerà a parlare dell’Ottocento italiano, segnato dalle vicende risorgimentali e dall’unità nazionale sancita il 17 marzo 1861 dalla prima riunione a Torino del neonato Parlamento italiano.

Massimo Mastroiorio

Mercoledì si terrà infatti la conferenza Moisè Maldacea dal ’99 napoletano ai campi di battaglia tra le file dei Mille, alla costruzione della Nazione. Un patriota meridionale fra i protagonisti dell’Ottocento italiano”.

La nuova lezione di storia vedrà la relazione della studiosa Flora Bozza, componente del comitato foggiano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, laureata in lettere presso l’Università degli Studi di Foggia, docente di materie umaniste all’Istituto Einaudi con all’attivo esperienze culturali molteplici fra cui la conduzione del programma radiofonico “Melting Pot”.

Francesco Barbaro

Moisè Maldacea, patriota campano nato però a Foggia, dove il padre lavorava, il 16 aprile 1822 in via Forno Celentano 1 – fece parte dei volontari della Spedizione dei Mille di Garibaldi che portò alla dissoluzione del regno delle Due Sicilie, che pose le condizioni del l’unità d’Italia.

Malde partì da Quarto il 5 maggio 1860 partecipando sin dal primo momento a quello che fu uno degli eventi decisivi di svolta del Risorgimento italiano e prendendo parte a diversi fatti d’armi. Ferito alla spalla nella battaglia di CalatifimiMaldacea prese parte alle battaglie di Milazzo e del Volturno. La partecipazione alla Spedizione dei Mille non fu affatto casuale per Maldacea che proveniva da una famiglia che aveva partecipato alle vicende della Repubblica Napoletana del 1799.

Maldacea infatti al seguito di Guglielmo Pepe partecipò nel 1848 alla Prima Guerra di Indipendenza, subì il carcere e l’esilio dal Regno delle Due Sicilie, dove fece ritorno al seguito di Garibaldi con la Spedizione dei Mille. Di queste ed altre vicende parlerà la studiosa Bozza, componente del comitato foggiano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento.

La lezione di storia inizierà con i saluti del direttore dell’Archivio di Stato di Foggia Massimo Mastroiorio e del direttore del comitato di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Francesco Barbaro.

La serata culturale potrà essere vista anche on line in diretta sulla pagina https://facebook.com/kublailucera. Le lezioni di storia promosse all’Archivio di Stato di piazza XX Settembre dal comitato foggiano dell’Isri hanno preso il via nel 2014 e si propongono come un punto di riferimento per gli appassionati di storia di Foggia e provincia.

 

Redazione

Recent Posts

Oroscopo 2025, il segno più fortunato in amore: questo è il suo anno finalmente

Il 2025 sarà un anno decisivo per molti cuori zodiacali, ma uno in particolare vivrà…

2 ore ago

BONUS 1000 euro, li ricevete senza troppi sforzi | Se siete in questa lista sono vostri

Un contributo economico pensato per sostenere le famiglie, con tempi più lunghi e modalità semplificate…

8 ore ago

Biscotti COOP, costano poco ma la qualità è super: arrivano proprio dall’azienda n.1 di Italia

Dietro le etichette Coop si nascondono produttori italiani d’eccellenza, spesso già noti per la loro…

10 ore ago

TEST d’intelligenza, se trovate l’errore siete dei geni: solo lo 0,01% ci è riuscito fino a oggi

Un test visivo accende la sfida online: chi riesce a individuare l’errore in pochi secondi…

15 ore ago

Ultim’ora INPS, vi troviamo noi il lavoro: smettete di cercare, se la vedono loro | Voi intascate lo stipendio e basta

Se sei alla ricerca di un lavoro, accedendo a questa piattaforma online, permetterai all'INPS di…

1 giorno ago

Addio multe e sanzioni: cancellate | Non cacciate più un euro da oggi, iniziate pure a festeggiare

Cosa accadrebbe in un mondo senza Multe? Stiamo per dirti come le multe cambiano la…

1 giorno ago