StatoDonna, 24 aprile 2023. In principio fu lo shooting fotografico di Chiara Ferragni agli Uffizi davanti alla Venere del Botticelli, opera che oggi, nello spot del ministero del Turismo, è diventata messaggera della bellezza italiana nel mondo. In diverse fogge, nell’atto di scattare selfie, in minigonna, a mangiare una pizza, con camicetta e borsa, l’immagine è accompagnata dal claim “Open to meraviglia”.
Per le polemiche suscitate, lo spot ha fatto molto parlare di sé, e questo è un primo risultato in termini di visibilità. Ma entrando nel merito, anche Vittorio Sgarbi, critico d’arte e rappresentante del governo, non esulta come è solito fare quando è convinto di qualcosa, e nemmeno critica, senza mezzi termini nel suo modo solito.
Le parole del sindaco Dario Nardella: “La Venere di Botticelli è uno dei simboli della bellezza dell’Italia e testimonianza della grandezza del Rinascimento fiorentino. Usarla con una maglietta addosso mentre mangia una pizza per pubblicizzare l’Italia nel mondo credo sia una scelta infelice e ingiusta per la nostra cultura. Perché banalizzare così l’Italia? Di questo passo arriveremo al David di Michelangelo con un mandolino in mano”.
Livia Montagnoli su artribune.com scrive, dopo aver passato in rassegna le varie critiche:
Una serie di isole accomuna Italia, Spagna e Portogallo. Scopri quali sono i luoghi meravigliosi…
La nuova sentenza cambia le regole sull'ammontare degli stipendi: ecco cosa può fare ora il…
Piccoli e silenziosi, si nascondono negli angoli più umidi della casa: la loro presenza non…
Esiste un piccolo borgo dove le case sono capovolte, anche all'interno. Scopri ora come funziona…
La storica catena chiude i battenti: dai discount al collasso del 2023, ecco come è…
Royal Family: Kate Middleton e l'amore per la cucina italiana; ecco i piatti preferiti dalla…