StatoDonna, 24 aprile 2023. Ancora una sconfitta per la Pallavolo Cerignola, la terza di fila, su un campo difficile e contro una squadra quadrata come il Francavilla, seconda forza del campionato.
Partono sotto, nel primo, le pantere di Mister Valentino (4-1), ma si rifanno sotto e riescono a metterla in pari e poi a passare avanti (6-7), con le trame orchestrate da Capitan Altomonte, mai doma, e coi colpi di Novia, Matrullo, Lussana e Piarulli.
Dal 15-13, ribaltato il set, le fucsia crollano fino al 23-14, poi qualche timido segnale prima del 25-17 finale. Il secondo set ha lo stesso svolgimento, con la Brio Lingerie che parte però leggermente avanti, si fa superare sul 10-8, agguanta l’11 pari con una magia della Capitana ma che poi, arrivata ai 14 punti, sparisce dal parquet. La Vipostore in souplesse chiude sul 25-16, è 2-0.
Nel terzo, quando le pantere sembravano ormai ferite a morte, arriva la sveglia. Francavilla abbassa la guardia, la Pallavolo Cerignola parte bene (3-6/6-9/8-11), con Valecce a tener botta e Altomonte a sfornare palloni al bacio e a non mollare nulla.
I punti messi a segno da Lussana, Matrullo e Giancane tengono le pantere avanti con margine (8-13/9-15/16-18) fino al pari sul 18. Un guizzo delle padrone di casa porta le cerignolane sotto per la prima volta, sul 20-19, ma il contro sorpasso è lì pronto, con una pennellata di Altomonte e un bel punto di Piarulli, per il 21-23. Finale 22-25 e 2-1, l’onore delle armi è servito.
Poi, entrano in scena, pure, gli arbitri. Il punto già fischiato del 13-12 per le pantere, per una invasione chiamata dal primo, dopo le proteste della squadra di casa diventa il 14-11 per loro, così deciso dal secondo.
E proprio Teramo sarà la prossima avversaria delle fucsia, sabato 29 al PalaDileo, ultima in casa. Servirà il miglior tifo alle pantere per custodire il loro fortino e riprendersi il quarto posto che suggellerebbe (in attesa dell’ultima di campionato) una stagione sì sopra le aspettative ma che avrebbe potuto anche regalare qualche sogno in più senza quegli eccessi e cali di tensione che troppo spesso si stanno notando.
(La foto di copertina è di Annalisa Lavista)
Una serie di isole accomuna Italia, Spagna e Portogallo. Scopri quali sono i luoghi meravigliosi…
La nuova sentenza cambia le regole sull'ammontare degli stipendi: ecco cosa può fare ora il…
Piccoli e silenziosi, si nascondono negli angoli più umidi della casa: la loro presenza non…
Esiste un piccolo borgo dove le case sono capovolte, anche all'interno. Scopri ora come funziona…
La storica catena chiude i battenti: dai discount al collasso del 2023, ecco come è…
Royal Family: Kate Middleton e l'amore per la cucina italiana; ecco i piatti preferiti dalla…