Pallavolo Cerignola ruggisce ancora e si riprende il 4° posto

Il mondo fucsia si aspettava la reazione dopo le tre sconfitte consecutive. L’ultimo ballo sul parquet di casa doveva portare a una vittoria e così è stato.

Le pantere, condotte da Mister Michele Valentino e trascinate da una Margaret Altomonte rabbiosa e carica, domano Teramo superandola in classifica e prendendosi la quarta piazza.

Una gara tesa quella giocata al PalaDileo, che si riempie lentamente fino a regalare la solita, calda e rumorosa, cornice di pubblico. Partono male le ragazze della Brio Lingerie, un po’ di tensione e un po’ di scarsa concentrazione permettono a Teramo di portarsi avanti sull’1-0 con un netto 16-25, patendo la battuta di Mazzagatti che semina scompiglio nella ricezione cerignolana. Troppo spente per essere vere le pantere.

Al cambio campo, si riordinano le idee, nulla è perduto, e nel secondo set si rivedono ordine e rabbia che in casa sono prassi. Partono forte, con la Capitana in battuta, le fucsia, allungando sul 4-0, e tenendo sempre Cipriani e compagne a debita distanza, coi punti messi a segno da Lussana, grandissima e costante gara la sua, e Matrullo. Il secondo viene chiuso sul 25-19, è 1-1.

Terzo set più tirato, allungo fucsia e recupero abruzzese, battono forte e bene le ospiti, ribattono e difendono le pantere con Valecce e Lussana, orchestra e giostra la Maga Altomonte e puniscono Matrullo, sempre Lussana, la giovanissima e titolare Tarantini (per l’infortunata e sfortunata Giancane) e Piarulli, tornata in stato di grazia. Il 25-20 finale porta la Pallavolo Cerignola sul 2-1.

Il quarto set è una battaglia di nervi, come dimostra pure il rosso preso da Capitana Altomonte, a suggello di uno scambio di “vedute” con alcune avversarie che gasa le pantere e le sprona. Set tirato, punto a punto, con le teramane che non mollano e provano a trascinare le pantere al tie break.

Ma le cerignolane non mollano la preda, combattono, tengono a bada la tensione, con orgoglio e la giusta rabbia, allungano fino al +8, si fanno recuperare ma mai superare, mettono a terra punti con Novia, Lussana e Piarulli e la chiudono sul 25-23 di Matrullo.

Il 3-1 finale suggella una vittoria che mancava da troppo e riporta le pantere al quarto posto. Piazzamento d’onore per una neopromossa.

Da conservare e difendere, ora, coi denti, nell’ultima giornata. Il palcoscenico sarà il Pala Assi di Trani, sabato prossimo, prima battuta alle ore 18. Per concludere al meglio questa stagione.

(foto di Annalisa Lavista)

Benedetto Mandrone, 30 aprile 2023

Benedetto Mandrone

Recent Posts

VIETATO entrare nel Paese: chiuse le porte ai turisti | State a casa vostra e non vi lamentate

Ci sono luoghi che sembrano fatti per accogliere, incantare e sedurre il viaggiatore, ma che…

3 ore ago

Ultim’ora, VIETATO usare i social: se lo fate vi licenziano per giusta causa | Passata la ‘legge’

Con l'approvazione della nuova norma, i dipendenti rischiano il posto per un semplice post. Ecco…

5 ore ago

Altro che Sicilia e Sardegna, le spiagge più belle sono a un passo da Roma

A pochi chilometri di distanza, spiagge nascoste e panorami spettacolari attendono coloro che desiderano vivere…

10 ore ago

Venezia nuova ‘capitale’ di Italia: Roma puoi solo imparare | Confermato il ‘decreto’ questa mattina

Scopri una città che si reinventa e motiva l’intera Italia: Venezia tra innovazione, tradizione e…

18 ore ago

“Vi diamo 50 euro” e parte la magagna: vi lasciano senza un centesimo

Dietro a una banconota apparentemente innocua può nascondersi un vero rischio: come proteggersi da nuove…

21 ore ago

Ma quale Ibiza, l’isola più bella del mondo è italianissima: ce l’abbiamo solo noi

L'isola italiana che affascina con panorami straordinari e storie antiche: un'avventura tra natura, miti e…

1 giorno ago