Arte

“Building Bridges” a Vieste, mani giganti di Lorenzo Quinn traino dell’estate

Vieste ha spalancato le porte all’arte di Lorenzo Quinn e a “Building Bridges”, la maestosa installazione di uno dei più grandi artisti contemporanei del mondo

Composta da sei coppie di mani, alte 15 metri e larghe 20, sarà visitabile fino al 15 settembre sul lungomare Marina Piccola.

La serata inaugurale è stata presentata da Nicolò De Devitiis, volto noto della tv e inviato del programma “Le Iene”, e impreziosita dallo spettacolo di ResExtensa, compagnia di danza in volo, coreografia tra cielo e terra per presentare l’opera con i suoi messaggi universali di amicizia, saggezza, aiuto, fede, speranza, amore.

“Tutti sentimenti capaci di unire, di avvicinare, di accostare filosofie, spazi e tempi diametralmente opposti”, spiegano gli organizzatori per cui la scultura e la galleria della mostra di Quinn rappresentano un traino per la lunga e ricca estate di Vieste.

La performance di ResExtensa, che si è svolta alla presenza di Quinn, è stata ideata e diretta da Elisa Barucchieri.

“La performance di danza è inedita e ispirata a “Building Bridges – Costruendo Ponti” – spiega la coreografa Elisa Barucchieri – Per ciascun ponte una narrazione coreografica associata ai valori universali dell’umanità, identificati anche da colori diversi, viola, glicine, azzurro, bianco e per finire con il beige, il colore dell’universo. Lo spettacolo si svolge tra cielo e terra con l’elemento acqua, legato anche al mare di Vieste.

Tutte le coreografie rappresentano la tensione di un possibile incontro, ci sono passi a due maschili e femminili, a coppie e momenti di gruppo. Siamo davvero onorati di portare questo messaggio di Lorenzo Quinn, uno degli artisti contemporanei più apprezzati. Anche la danza ci porta a creare ponti per abbattere limiti e barriere, ha un valore sociale che si sposa benissimo con la visione di Quinn”.

Redazione

Recent Posts

Condominio, “Abolite le spese”: passata la legge, non cacciate più un euro | L’amministratore non può dire A

Le spese di condominio ti assalgono? Ci sarebbe una strategia per evitarle secondo voci di…

33 minuti ago

TV, guardala bene: sul lato c’è una ‘porta segreta’ | Ti permette di entrare in un mondo a costo zero

La TV nasconde un segreto davanti ai tuoi occhi. Come sfruttare subito tutte le funzioni?…

3 ore ago

TARI, “chi è nato quest’anno non lo paga più”: controllate subito, non dovete più cacciare un euro

Negli ultimi anni, si è assistito a un’evoluzione silenziosa ma significativa nel modo in cui…

8 ore ago

Pasta Coop, quando saprai chi la produce dovrai sederti: si tratta del gigante | Pensavi fosse un’aziendina qualunque, ma non è così

La pasta Coop nasconderebbe un segreto che lascerebbe tutti senza parole. Scopri ora di cosa…

16 ore ago

“Non voglio insetti in casa mia”, allora tieni 500 euro: ti paga la Meloni per questo

Nuovi bonus sarebbero in arrivo per evitare che gli insetti infestano casa tua in estate.…

19 ore ago