Elettra infiamma Lucera: un Oceano in festa (FOTO)

Lucera – La festa patronale di Lucera si è chiusa ieri sera con un bagno di folla in Piazza Matteotti, dove si è esibita Elettra Lamborghini in un concerto esplosivo, come i tradizionali fuochi d’artificio che sono seguiti.

Entusiasta del successo dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona è il Comitato Feste Patronali che quest’anno, guidato dal concetto di “condivisione”, è riuscito a coinvolgere istituzioni, associazioni e organizzazioni cittadine nell’organizzazione di una lunga serie di eventi che si sono alternati a celebrazioni religiose e processioni, nel rispetto della tradizione dei riti religiosi e delle usanze, riuscendo anche ad introdurre novità che sono state molto apprezzate. Diverse migliaia le presenze, anche da fuori regione, nelle piazze e nella serata finale.

“Siamo davvero soddisfatti e contenti – commenta Francesco Finizio, presidente del Comitato – perché è stata una festa meravigliosa che ha animato per giorni la città e ha registrato un larghissimo consenso in tutti gli appuntamenti proposti. Siamo stati impegnati in maniera che definirei ‘appassionata’, però i risultati sono stati più che soddisfacenti e tangibili. Siamo felici perché il bilancio è positivo e poi perché abbiamo ricevuto il plauso da parte della Curia vescovile, delle istituzioni e soprattutto della gente: vedere testimonianze di affetto per questa festa ci rende orgogliosi e già pronti, eventualmente, per il prossimo anno”.

La Patrona è stata omaggiata con iniziative già a partire dal mese di giugno con il cartellone “Aspettando Santa Maria“, che ha visto anche un inedito concerto di quattro corali della Diocesi di Lucera-Troia.

Quindi sono seguite numerose manifestazioni a carattere folcloristico e   rievocativo, organizzate dall’Aps Cinque Porte storiche, culturale e artistico ospitate sia nella Corte del Palazzo vescovile e nel Circolo Unione, e musicale, anche in contemporanea in luoghi diversi, con in particolare la toccante “Serenata a Maria”, con la Corale Santa Cecilia – don Eduardo Di Giovine e i cori parrocchiali che si è tenuta nella Cattedrale, e la suggestiva accensione musicale delle luminarie con Silvia Mezzanotte e la Melos Orchestra, con la partecipazione a sorpresa di Valerio Scanu.

Il tutto nel segno della devozione all’Assunta, che ha raggiunto il culmine nel triduo del 14, 15 e 16 agosto, e finanziato con il contributo economico di singoli cittadini, di associazioni, di aziende e del Comune di Lucera.

Redazione

Recent Posts

Dune bianche, sabbia finissima e mare cristallino: sembra un paradiso ma è una location italianissima

Questa località sopraffina, non è poi molto lontana da noi: anzi, in un paio d'ore…

2 ore ago

Scuole chiuse tutta Italia, “I bambini e i ragazzi ve li dovete tenere a casa”: il Ministero lo ha già annunciato

Secondo le ultime disposizione legislative, bambini e ragazzi non andranno più a scuola, poiché son…

8 ore ago

La meta più sicura per le vacanze è solo questa: nessuno la considera Eppure qui vi dovete la vera tranquillità

I fatti attuali, purtroppo ci costringono a fuggire, a volte, in altre località, per vivere…

15 ore ago

WhatsApp, se c’è questo segno nella tua app sei vittima di una truffa: sta succedendo a migliaia di italiani

Alcuni segnali anomali su WhatsApp possono rivelare molto più di quanto sembri: ecco perché è…

1 giorno ago

Dateci una moneta e vi regaliamo un’auto, ebbene sì: è possibilissimo qui

Con una semplice moneta puoi acquistare un'auto: solo qui è possibile! Scopri i dettagli della…

1 giorno ago