Foto Agenzia Dire
LIDO DI VENEZIA – La Cinecittà degli Anni 50, quel fascino irresistibile della magia del cinema, lo stupore alla vista di un set in fermento, il sogno di fare l’attrice, la tossicità e la fragilità dietro le luci dello star-system e le piramidi ricostruite negli iconici studi per un film su Cleopatra. Senza dimenticare “l’immagine archetipica della donna usata e gettata via, come quel corpo sulla spiaggia di Capocotta dell’aspirante attrice Wilma Montesi e la perdita dell’innocenza”, ha raccontato Saverio Costanzo, in concorso all’80esima Mostra del Cinema di Venezia con ‘Finalmente l’alba’.
Ventotto milioni di euro e un cast internazionale a partire da Lily James, Willem Dafoe Joe Keery (Steve Harrington di ‘Stringer Things’), Rachel Sennott (Leia della serie ‘The Idol’ con The Weeknd e Lily-Rose Depp). Ma l’attenzione è tutta sulla protagonista: l’esordiente Rebecca Antonaci, una giovane promessa del cinema dal talento sorprendente. Nel cast anche Alba Rohrwacher nei panni di Alida Valli e un cameo di Michele Bravi.
“E così ho immaginato che un’aspirante attrice come era stata Wilma avesse quello stesso sogno. E da lì è partito tutto il racconto, che incrocia quella storia di cronaca per seguire Mimosa, il simbolo di ingenuità, purezza, semplicità che in un giorno e una notte cambia ma senza perdersi“.
Il mestiere dell’attore “è difficilissimo, serve un grande coraggio, sono quelli che rischiano di più, sono i nostri eroi“, ha spiegato il regista.
“Guardare i film è un’esperienza formativa, è un insegnamento che ci cambia e ci porta lontano. Non so se per i giovani è così, per i miei figli lo è. Credo che- ha concluso- non ci sia niente di più affascinante del cinema”.
Dal 14 dicembre al cinema con 01 Distribution, il film è una produzione Wildside con Rai Cinema (in collaborazione con Fremantle, Cinecittà, Filmnation Entertainment).
Lo riporta l’Agenzia Dire.it
Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…
L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…
Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…
Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…
Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…
Il carico mentale e il lavoro non retribuito delle madri influenzano la loro carriera. Ecco…