Ramazzotti a Bari: dedico’ Felicità’ alle donne che si stanno emancipando

“Tra un ciak e un altro uno si porta un taccuino e qualche idea la butta giù ma per ora mi voglio godere il momento e soprattutto accompagnare Felicità nelle sale e salutare tante donne che lo vengono a vedere e si sentono un po’ come la protagonista Desirè. Poi dopo si vedrà ma io già sono felice così”.

Lo dice Micaela Ramazzotti sbarcata al Prix Italia a Bari, evento organizzato in collaborazione Regione Puglia e assessorato al Turismo. E’ il suo film esordio da regista Felicità premiato anche a Venezia.

La Ramazzotti dice di voler dedicare questo film “alle donne che stanno attraversando un percorso e che si stanno emancipando”, riporta L’Ansa.

“L’emancipazione – dice la Ramazzotti – non avviene sempre subito. C’è chi è fortunato e già a 18-19 anni ha la forza e anche la maturità interiore. Non lo so da cosa dipende. E c’è chi invece è più aggrappato agli altri, al giudizio degli altri, in continua richiesta di come si è andati.
Poi c’è invece chi non riesce a emanciparsi mai.

Quindi dedico Felicità a chi sta lottando per trovare un centro, una solidità”. E alla domanda, dopo le tante polemiche sullo spot Esselunga della pesca, su quella che lei ritiene una famiglia ideale, la Ramazzotti non ha dubbi: “La famiglia ideale non esiste, le famiglie perfette non esistono mai…”.

 

Il flim parla di una “famiglia storta”, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè, che la stessa Ramazzotti interpreta, è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.

La storia, che è in parte ispirata a qualcosa di autentico- ha dichiarato la regista alla sua uscita- parla di una famiglia patologica, di un percorso psichiatrico, di una relazione squilibrata, di mediocrità educativa e sociale e di come lo spirito dell’Italia di questi anni si rifletta sulle persone meno attrezzate.

Redazione

Recent Posts

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

5 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

13 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

16 ore ago

Ultim’ora Automobilisti, “Lei non può circolare”: legge già in vigore | Nessuno è più al sicuro

Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…

20 ore ago

I Caraibi sono in Italia: “non sperperate i vostri soldi all’estero” | In un’ora raggiungi questa spiaggia con mare cristallino

Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…

22 ore ago

Dai pasti alla scuola: il lavoro invisibile delle madri pesa sulla carriera

Il carico mentale e il lavoro non retribuito delle madri influenzano la loro carriera. Ecco…

22 ore ago