E ora “Parola al vino”. Le cantine di San Severo Doc sbarcano sul Gargano

È dedicato ai nuovi trend dell’enoturismo e alle concrete opportunità di sviluppo di un settore in grado di contribuire a una crescita esponenziale delle presenze il workshop Parola al vino, in programma lunedì 16 ottobre a Vieste.

A ospitarlo sarà l’Hotel degli Aranci, in Piazza Santa Maria delle Grazie 10. È il primo atto di San Severo Doc, Bicchieri e sentieri di Capitanata, il progetto lanciato da cinque cantine – Pisan-Battèl, Ariano, Antica Cantina, D’Alfonso Del Sordo e d’Araprì – che puntano a raccontare e promuovere il territorio attraverso il vino.

La scelta di Vieste non è casuale: è la regina del turismo pugliese, località simbolo di quel mercato di prossimità in cui i produttori del partenariato intendono rafforzare la loro presenza. L’obiettivo è implementare la distribuzione dei vini locali nel circuito HO.RE.CA. del Gargano.

Il workshop è stato organizzato di lunedì per consentire agli operatori della ristorazione di partecipare. Arriveranno da tutto il comprensorio e, dunque, anche dai vicini comuni.

I lavori inizieranno alle 11. Interverranno illustri ospiti: il giornalista e gastronomo Luciano Pignataro, che ha sempre dedicato particolare attenzione al mondo del vino e all’agricoltura sostenibile, con particolare riferimento al Sud; la chef Cristina Bowerman, una Stella Michelin e Tre Forchette Gambero Rosso; il giornalista Carlo Cambi, tra i fondatori del Movimento Turismo del Vino; la sommelier Betty Mezzina, degustatore ufficiale AIS che scrive per la rivista sul vino ‘Vitae’; il giornalista Michele Peragine, volto noto del Tgr Puglia, specializzato nei settori del turismo, dell’economia e dell’agricoltura.

Saranno loro a presentare le case history del vettore e attrattore vino e ad alimentare un’interessante occasione di formazione e informazione.

Gli ospiti di San Severo Doc

Immancabilmente, la pausa pranzo sarà a base di prodotti tipici locali, innaffiati dai vini delle cantine del progetto San Severo Doc.

A partire dalle 15, le cinque cantine incontreranno le aziende dell’HO.RE.CA in un pomeriggio di business matching.

Il progetto San Severo Doc è finanziato dal Gal Daunia Rurale 2020 nell’ambito del bando relativo all’Intervento 1.4 – ‘Reti di Cooperazione del Distretto del cibo della Daunia Rurale’, a valere sui  fondi PSR PUGLIA 2014-2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2. Non si rivolge, però, solo al sistema alberghiero e ai ristoranti del territorio del Gal Daunia Rurale, ma anche all’industria turistica dei comuni distanti fino a 70 chilometri.

L’organizzazione è affidata a Pugliaidea. Il workshop è a numero chiuso, fino ad esaurimento posti.

Redazione

Recent Posts

“Mamma mi hanno ESPULSO da SCUOLA”: il nuovo dress code scatena il caos | Per un centimetro ora si rischia grosso

Negli ultimi anni, il tema del dress code scolastico è diventato un terreno di confronto…

2 ore ago

“Cerchiamo 13 lavoratori con il DIPLOMA”: il posto fisso da sogno a un passo dal MARE | Chi prima arriva meglio alloggia

Un'occasione per chi ha solo un diploma di scuola media e desidera un lavoro fisso…

7 ore ago

“300 euro subito e 200 euro l’anno”: in questa Regione il BONUS PENSIONE BABY è già realtà | Non serve neppure l’ISEE

C’è un momento in cui i sogni si trasformano in progetti, e i progetti in…

18 ore ago

Capolavoro Meloni, finalmente il BONUS FELICITA’ fa sorridere gli italiani | 1.500€ dritti nel conto, basta una semplice richiesta

Spesso nella vita ci lasciamo guidare dalle piccole opportunità che possono migliorare il nostro quotidiano.…

24 ore ago

Sembra un raffreddore, ma può FRIGGERE il CERVELLO: l’allarme dei medici | Dall’Australia il morbo che spaventa le mamme

Un'infezione dall'Australia preoccupa i medici. Sintomi simili a quelli del raffreddore, ma possono causare serie…

1 giorno ago

Giorgia Meloni infiocchetta il REGALONE: per le famiglie fino a 15.000 euro | Una vera pioggia di soldi, ma solo ai più veloci

Un "regalone" per le famiglie, fino a 15. 000 euro. Le condizioni e come prepararsi…

1 giorno ago