“La morte di Rosetta Cutolo? E’ la fine di un’epoca”

14 ottobre 2023. Rosetta Cutolo, la sorella maggiore del defunto capo della Nuova Camorra Organizzata, Raffaele Cutolo, è scomparsa all’età di 86 anni nella sua residenza di Ottaviano, Napoli. Precedentemente, aveva trascorso alcuni giorni in ospedale a causa di una frattura al femore.

Le esequie pubbliche, inizialmente pianificate per domani, sono state vietate dal questore di Napoli, Maurizio Agricola, per motivi di ordine pubblico.

Per anni, Rosetta è stata considerata una figura di spicco nel clan fondato da suo fratello negli anni ’70, durante il periodo in cui lui era detenuto. Raffaele Cutolo le aveva affidato la gestione degli affari e degli affiliati del clan. Era temuta, rispettata ed onorata dai membri del clan e, secondo gli inquirenti, custodiva i suoi segreti. Questa teoria è stata supportata dal ritrovamento di documenti nel Palazzo Mediceo, dove la donna aveva vissuto e gestito gli affari della Nuova Camorra Organizzata.

Rosetta Cutolo era stata condannata per associazione mafiosa e si era costituita nel 1993 dopo un periodo di latitanza durante il quale era riuscita a sfuggire a diversi blitz. In passato, si era rifugiata in un convento, da cui era fuggita prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Da circa dieci anni, non aveva più avuto problemi con la legge, poiché era stata assolta dall’accusa di essere la mandante di un omicidio avvenuto ad Avellino.

Dopo essere stata rilasciata dal carcere, era ritornata nella casa di famiglia a Ottaviano e si era dedicata all’arte del ricamo. Nonostante il suo passato come membro di spicco della Nuova Camorra Organizzata, Rosetta si era ritirata dalla criminalità ed era diventata casalinga e contadina.

Le esequie di Rosetta saranno celebrate in forma privata e la sua salma sarà cremata. Il questore di Napoli ha vietato la celebrazione pubblica, evitando il rischio di alimentare “nostalgie” nei confronti del crimine organizzato, ancora presente in alcune zone del Vesuviano. Rosetta Cutolo porta con sé numerosi segreti sulla storia della camorra e sui rapporti tra il clan e alcune figure dello Stato, rendendo questa decisione una precauzione necessaria.

fonte image: parallelo41
Redazione

Recent Posts

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

7 minuti ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

2 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

7 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

15 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

18 ore ago

Ultim’ora Automobilisti, “Lei non può circolare”: legge già in vigore | Nessuno è più al sicuro

Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…

22 ore ago