Alpha alla Festa del Cinema di Roma, ecco il corto del regista pugliese Anteros Marra
I “maschi” e la propria fragilità sono al centro di un’opera prima destinata a far riflettere il pubblico e ad aprire una riflessione sulla condizione giovanile nel nostro tempo.
Si intitola “ALPHA”, ed è il cortometraggio diretto dal regista pugliese Anteros Marra presentato ieri in anteprima nazionale al 35° Festival del Cinema di Roma, nell’ambito della rassegna Alice nella Città, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma.
“ALPHA” è un viaggio nell’identità maschile animato da una riflessione profonda e penetrante sulla fragilità nascosta dell’individuo, che argina le proprie inquietudini con una maschera di virilità e superiorità. Cinque i protagonisti della storia, tutti giovani e impegnati in una relazione complessa con un mondo nel quale cercano di “esistere”.
La prepotenza, la forza e la violenza diventano, così, gli strumenti prevalenti per affermare una dimensione alterata di sé che non consente di risolvere le proprie inquietudini e, soprattutto, di realizzare i propri sogni. Prepotenza e violenza rivelano così un castello di insicurezze pronto a sgretolarsi nel momento stesso in cui si mettono in discussione.
Il regista Anteros Marra ha co-sceneggiato il cortometraggio insieme a Fabiana Russo, e ha lavorato con una talentuosa squadra per portare in vita una storia intensa e profonda. La fotografia di Filippo Delzanno cattura l’essenza della narrazione, mentre il montaggio curato dallo stesso Marra contribuisce a creare un ritmo avvincente.
Il cast di “ALPHA” è composto da giovani attori, tra cui Stefano Barbieri, Anton Lorenci, Samuele Pinto, Alessandro Lena, Lorenzo Bigi e Virginia Boccardi, i quali danno vita ai personaggi in modo straordinario.
Il cortometraggio, distribuito dalla società Premiere e prodotto in modo indipendente con la collaborazione della NABA Nuova Accademia di Belle Arti, promette di toccare le corde più profonde degli spettatori, offrendo una narrazione coinvolgente che mette in luce le sfumature complesse della mascolinità moderna.
Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…
Se ti trovi in forti difficoltà economiche, puoi richiedere questo bonus, e riceverlo mensilmente sotto…
Sei troppo severa con te stessa? Il vero ostacolo al tuo benessere potrebbe non essere…
I ribassi dell'IKEA sono davvero incredibili. Potete riarredare casa e non solo grazie a questi…
Maria De Filippi non ha mollato: lo voleva a tutti i costi e ha fatto…
Spesa sempre più cara e differenze enormi tra supermercati: ecco cosa incide davvero sul portafoglio…