Morte e malavita negli scavi di Villamobrosa: “archeo-giallo” di Marina D’Errico

“Professoressa, non vorrei sbagliarmi ma qui sotto c’è qualcosa”. Comincia così l’avventura dell’archeologa Marisa Ferreri: durante uno scavo, una sua studentessa trova uno scheletro.

Ordinaria amministrazione? Non proprio, perché sotto le costole c’è anche un peacemaker: difficile imputarlo al XII secolo.

Marina D’Errico, docente e archeologa, disegna un avvincente giallo d’ambientazione archeologica, al centro del suo romanzo d’esordio dal titolo Una sezione volante (Albatros, 2023): mercoledì 25 ottobre, alle ore 18.30, lo presenta in anteprima negli spazi della libreria Ubik di Foggia, la sua città. A conversare con l’autrice, sarà la giornalista Monica Gigante.

Una sezione volante (Albatros, 2023). La dottoressa Marisa Ferreri, esperta in Archeologia medievale, è concentrata sullo scavo in una porzione di territorio accanto alla cattedrale di Villaombrosa.

Il suo mestiere, pur essendo affascinante, non nasconde quelle insidie che spesso sono celate da falsi onori e false considerazioni. Polvere e sudore, freddo e umidità accompagnano le giornate di Marisa, la quale, imperterrita, svolge il suo lavoro con passione e dedizione.

È proprio in una di queste giornate, la quale già aveva preso avvio con certe sue riflessioni amare sulla superficialità di alcuni suoi giovani collaboratori laureandi in Archeologia, che accade l’impensabile.

Il ritrovamento in una sezione dello scavo di uno scheletro, assolutamente non imputabile all’epoca medievale, per opera di una sua assistente, mette in moto una serie di situazioni che conduce in un intricato dedalo di organizzazioni malavitose che operano indisturbate sul territorio da molto tempo.

Per Marisa Ferreri sarà decisivo l’incontro con l’ispettore di Polizia, Paolo Grassi, da cui scaturiranno una fruttuosa collaborazione e un rapporto speciale, risvegliando nei loro cuori sensazioni sopite dal tempo dalla noia e dall’incapacità di relazionarsi con il mondo circostante.

In Una sezione volante, Marina D’Errico ci offre una descrizione dettagliata di quel che avviene tra gli scavi archeologici, tra i quali si insinua una storia tinta di giallo, con note avvincenti e piene di suspense.

Marina D’Errico. Nata a Foggia nel 1966, dopo la Laurea in Lettere presso l’Università di Bari con tesi in Archeologia Medievale e Storia dell’Arte, ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’arte e delle Arti Minori presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Ha partecipato a campagne di scavo archeologico in collaborazione con l’Università di Bari e di Siena e con il Germanischen National Museum di Norimberga ed ha svolto attività di catalogazione per la Soprintendenza Archeologica della Puglia.

Ha successivamente conseguito un Master in Economia e gestione di beni e strutture artistico-culturali a Bari con stage presso la società Aicer di Bologna.Attualmente è docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia. Ha collaborato a riviste e settimanali locali e nazionali in qualità di redattore e redattore capo, occupandosi di temi didattici e culturali, di tutela e conservazione dei beni culturali e del patrimonio storico-artistico ed archeologico del territorio.

Redazione

Recent Posts

Esselunga, “Venite in questa data, vi regaliamo 537.656 euro”: nessun supermercato si era spinto a tanto

Come ottenere più di 500 mila euro all'anno? C'è una novità che arriva da Esselunga…

1 ora ago

Ultim’ora, “Trovato il modo di diventare più alti”: basta mangiarlo ogni giorno | Dite addio a tacchi e suole rialzate

L'altezza dipende dall'alimentazione? Ecco cosa dicono le ultime ricerche in merito: c'è da restare senza…

5 ore ago

Ultim’ora, “Vi regaliamo 5mila euro”: nuovo BONUS confermato mezz’ora fa | Il 99% degli italiani lo può ottenere

Come ottenere un bonus fino a 5000 euro? In tanti si potrebbero chiedere se è…

7 ore ago

TEST d’intelligenza, trova l’errore: solo il 3% degli italiani ci riesce | Se ci rientri sei un genio

Un piccolo errore è la chiave per questo test di intelligenza, ma in pochissimi hanno…

9 ore ago

Il segno più intelligente dello Zodiaco è solo lui: meglio non sfidarlo, non sarete mai alla sua altezza

Un uomo intelligente che riesce a ottenere soldi con l'oroscopo: scopri il segno che brilla…

14 ore ago

Sorpresa, busta paga più alta a giugno: se siete in questa lista prendete quasi il doppio | La svolta epocale è arrivata

Come ottenere dei soldi in più in busta paga? La soluzione potrebbe lasciarti senza parole:…

22 ore ago