Torna in Capitanata il Premio lirico internazionale Umberto Giordano

Dopo la parentesi tarantina dell’anno scorso, torna in Capitanata e sempre sotto la direzione artistica della sua fondatrice Maria Paola De Luca, il Premio lirico internazionale Umberto Giordano giunto alla ventiduesima edizione.

Location di quest’anno ‘Il Palco in una stanza’ di Manfredonia, il salotto artistico e culturale voluto dall’Associazione di Promozione Sociale ‘Opera Talent’ costituita grazie alla volontà del soprano Francesca Rinaldi, direttrice di produzione dell’edizione 2023 del Premio.

L’appuntamento è per l’1 e 2 dicembre con le selezioni, mentre il 3 ci sarà il concerto dei vincitori.

Ci sarà tempo fino al 25 novembre per far pervenire le domande di iscrizione. Il concorrente dovrà presentare 4 arie d’opera complete in lingua originale e chi eseguirà una o più arie di Umberto Giordano sarà selezionato per il Premio Giordano.

Diversi i premi in palio, grazie anche al coinvolgimento di prestigiosi sponsor:

  • 1° premio – borsa di studio a cura dei Lions Club Monti Dauni Meridionali
  • 2° premio – borsa di studio a cura di U.L.M.M.
  • 3° premio- borsa di studio a cura di ENERGIA UNO di D’Antonio Andrea
  • Premio Lions Club UMBERTO GIORDANO per la migliore esecuzione di un’aria giordaniana femminile.
  • Premio SOROPTIMIST Foggia YOUNG FEMALE VOICE
  • Premio Giordano – borsa di studio ‘Leonardo De Luca’ alla migliore voce maschile.
  • Premio ‘Mettiamoci all’Opera’ – concerto premio a cura di Marco Sizzi.
  • Premio Masterclass con il soprano Francesca Rinaldi e concerto premio IL PALCO IN UNA STANZA stagione 2024.
  • Premio della critica.

Di caratura internazionale la giuria, formata da importanti nomi del settore, a partire dal Presidente, il soprano Katia Ricciarelli. Con lei Francesca Rinaldi, ma anche Adriana Molina (della prestigiosa ‘Adriana Molina. AgenciaArtística’), HyoSoon Lee (cantante lirica e docente AFAM), Paola De Simone (docente AFAM, critico musicale e musicologa), Agostino Ruscillo (docente AFAM, musicologo e direttore del ‘Coro lirico pugliese’) e Marco Sizzi (manager ‘Mettiamoci all’Opera).

Ad accompagnare al pianoforte i solisti sarà Sabrina Trojse. Tutte le informazioni dettagliate per partecipare al concorso possono essere richieste scrivendo a premioliricogiordano@gmail.com.

 

Quest’anno ci pregiamo di avere una presidentessa veramente di fama mondiale, Katia Ricciarelli, che ha scritto la storia del melodramma italiano e non solo. La giuria sarà composta da personaggi di altrettanta fama internazionale che hanno accettato con entusiasmo la richiesta di far parte di questa edizione.

Un attestato di stima che mi lusinga e che, insieme alla sua longevità, evidenzia l’importanza di un premio che offre ai giovani talenti della lirica un trampolino di lancio importante, come dimostra anche la sfavillante carriera di alcuni dei premiati delle scorse edizioni” dichiara Maria Paola De Luca.

Sono felicissima di poter ospitare il prestigioso ‘Premio Lirico Umberto Giordano’ – le fa eco Francesca Rinaldi, direttrice artistica de ‘Il Palco in una stanza’ – grazie alla sua ideatrice, appassionata ed instancabile Maria Paola De Luca.  Si tratta di un sogno nel sogno vista la presenza di Katia Ricciarelli come Presidente di giuria, lei che è stata la madrina del mio debutto nell’opera con ‘La Boheme’ di Puccini nel ruolo di Mimì al Teatro Piccinni di Bari 30 anni fa. Lei è la storia del melodramma, è tra le ultime depositarie della tecnica e dell’espressione del canto e dell’opera”.

Redazione

Recent Posts

“Cerchiamo 13 lavoratori con il DIPLOMA”: il posto fisso da sogno a un passo dal MARE | Chi prima arriva meglio alloggia

Un'occasione per chi ha solo un diploma di scuola media e desidera un lavoro fisso…

4 ore ago

“300 euro subito e 200 euro l’anno”: in questa Regione il BONUS PENSIONE BABY è già realtà | Non serve neppure l’ISEE

C’è un momento in cui i sogni si trasformano in progetti, e i progetti in…

15 ore ago

Capolavoro Meloni, finalmente il BONUS FELICITA’ fa sorridere gli italiani | 1.500€ dritti nel conto, basta una semplice richiesta

Spesso nella vita ci lasciamo guidare dalle piccole opportunità che possono migliorare il nostro quotidiano.…

21 ore ago

Sembra un raffreddore, ma può FRIGGERE il CERVELLO: l’allarme dei medici | Dall’Australia il morbo che spaventa le mamme

Un'infezione dall'Australia preoccupa i medici. Sintomi simili a quelli del raffreddore, ma possono causare serie…

23 ore ago

Giorgia Meloni infiocchetta il REGALONE: per le famiglie fino a 15.000 euro | Una vera pioggia di soldi, ma solo ai più veloci

Un "regalone" per le famiglie, fino a 15. 000 euro. Le condizioni e come prepararsi…

1 giorno ago

Nuovo ALLARME BOTULINO, 674 kg di prodotti contaminati | Vasetti sporchi e addio sottovuoto: chi li consuma rischia la pelle

Boom di ritiri per rischio di contaminazione da botulino. Ecco a cosa devi fare attenzione,…

2 giorni ago