“Anima Mundi”, ecco “l’universale in un singolo” di Sara Napolitano e Tommaso Sansanelli

Foggia – Grande affluenza all’inaugurazione foggiana di ‘Anima Mundi – L’Universale in un singolo’, la mostra fotografica degli artisti Sara Napolitano e Tommaso Sansanelli che sarà ospitata fino 23 novembre presso il FotoCineClub.

Complice anche l’introduzione affidata alla presidente Arcigay Foggia Le Bigotte Alice Rizzi, e l’installazione vivente con protagonisti i modelli e le modelle degli scatti che in candide vesti bianche hanno rappresentato il fulcro della mostra, ovvero l’essere umano inteso come corpo ‘depersonalizzato’, come anima libera dalla prigione di canoni e giudizi.

Una mostra che sta continuando ad attirare visitatori anche dal resto della provincia, a dimostrazione dell’interesse e della attualità del tema trattato.

“L’inaugurazione è stata molto emozionante – ha detto Sara Napolitano – ed è stato bello vedere tutto questo calore e curiosità dalla mia città”. E in merito alla insolita collaborazione con Tommaso Sansanelli, la Napolitano si è così espressa: “Io e Tommaso siamo molto soddisfatti e vogliamo continuare a creare arte insieme.

Con questo progetto siamo riusciti ad unire i nostri stili: io sono infatti una fotografa che racconta storie, vite e cicatrici delle persone e lui è un fotografo concettuale che trasforma dettagli quotidiani in astrattismo e poesia. Proprio da questo contrasto nascono le opere di Anima Mundi, che presentano il netto ossimoro che l’anima vive.

Consideriamo l’essere, non la forma. Abbiamo voluto superare il concetto di “persone” parlando di “anime”, senza alcun tipo di giudizio o/e canoni. E con questa mostra, in giro, stiamo avendo la possibilità di incontrare e conoscere tante anime”.

“Posso dire di esser rimasto davvero sorpreso – le ha fatto eco Tommaso Sansanelli – perché non sapevo e non immaginavo una così bella realtà.

Come la mia collega ha già detto, abbiamo voluto concentrarci sull’anima che, come crediamo, ognuno di noi ha, proiettando quello che dentro è ma che fuori non è possibile vedere. Il percorso è volutamente fatto di contrasti e forme per accentuare ancor di più quello che crediamo sia la singolarità che però risuona nell’universo fatto di anime”.

Napolitano e Sansanelli_foto Potito Casparrini

“Speriamo che arrivi tutto quello che abbiamo voluto mostrare, perché più a nudo di così neanche l’anima un artista potrebbe mostrare se non per i suoi lavori”.

A dimostrazione del forte richiamo esercitato dalla mostra, il giorno seguente all’inaugurazione, sempre presso il FotoCineClub è stato organizzato un ‘Dialogo con gli autori’ che ha visto quale moderatore Angelo Pantaleo, curatore di ‘Creo Gallery’.

“Ci ha fatto particolarmente piacere ospitare questi due giovani fotografi – ha dichiarato il presidente del FotoCineClub Nicola Loviento – perché la loro mostra è molto interessante sia per il tema che per il modo in cui viene trattato con questa doppia veste fotografica e grafica. Si tratta di un progetto nient’affatto banale, ma molto delicato ed elegante. Un ottimo apripista per quelli che saranno gli appuntamenti successivi con la Maestra della Fotografia Italiana Stefania Adami, Umberto Verdoliva, Danilo Balducci, Niki Dell’Anno e con il workshop di Luca Santese”.

La mostra ‘Anima Mundi – L’Universale in un singolo’ sarà visitabile fino al 23 novembre dal lunedì al venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso il FotoCineClub in via Ester Lojodice n.1.

 

 

Redazione

Recent Posts

“Ho scoperto che il mio partner mi tradisce grazie al mio contachilometri”, gli investigatori privati usano sempre il metodo

Il contachilometri può essere una risposta ai dubbi sulla tua relazione? Scopri ora come usarlo…

54 minuti ago

“Agente, dovevo solo fare la spesa”, multa da 50mila euro | Vietato da oggi, passata la legge

Una nuova preoccupazione sta per arrivare per chi fa la spesa: come evitare di regalare…

3 ore ago

S.o.s. Relazioni, “Dovete lasciare il partner e trovare un robot” | Vietate le storie d’amore tra persone

Le relazioni che conosciamo tra esseri umani stanno per finire? Scopri ora cosa sta succedendo…

16 ore ago

Ufficiale, “Vietato lavare i vestiti”: passata la legge | O li comprate nuovi ogni volta e girate sporchi e puzzolenti

Cosa faresti se non potessi più lavare i vestiti? La notizia lascia senza parole e…

19 ore ago

Ultim’ora pensione anticipata: “Basta avere 19 anni”, passato il decreto | In pratica ci andate quasi minorenni

Come andare in pensione con 19 anni? Ecco quali sono i requisiti richiesti e se…

23 ore ago