Alessio Boni, il metodo Fenoglio è l’empatia e la pazienza

È stata presentata questa mattina alla stampa nella sede Rai a Roma, la nuova e attesa serie tv “Il Metodo Fenoglio” – L’estate fredda– per la regia di Alessandro Casale.

A partire da lunedì 27 novembre per 4 serate (2 episodi a puntata), infatti, sarà trasmessa in prima serata su Rai1. Protagonista della fiction, tratta dalla trilogia de “Il Maresciallo Fenoglio” (Einaudi) di Gianrico Carofiglio, è l’attore Alessio Boni, che ricopre il ruolo del maresciallo dei Carabinieri in forza al Nucleo Operativo di Bari, Pietro Fenoglio. Con lui Paolo Sassanelli (Antonio Pellecchia), Giulia Bevilacqua (Serena Morandi), Giulia Vecchio (Gemma D’Angelo), Michele Venitucci (Vito Lopez), Marcello Prayer (Nicola Grimaldi). Nel cast artistico anche Bianca NappiBetti PedrazziGianpiero Borgia, Pio StellaccioFrancesco FotiAlessandro Carbonara Francesco Centorame.

Girata l’anno scorso prevalentemente nella città di Bari (alcune riprese sono state girate anche a Mola di Bari), “Il Metodo Fenoglio” propone il racconto epico di come negli Anni ’90 la criminalità barese si sia trasformata in una vera e propria mafia negli stessi anni in cui in Sicilia si consuma l’attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato con i massacri di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle rispettive scorte. Bari è il teatro delle vicende in cui si muove il protagonista Fenoglio, maresciallo del nucleo operativo dei Carabinieri, capace di affrontare con senso etico importanti e delicate indagini nei mesi più caldi della lotta alla criminalità organizzata italiana.

2022, Il Maresciallo Fenoglio

Sceneggiato dallo stesso Gianrico Carofiglio con Doriana LeondeffAntonio Leotti e Oliviero Del Papa, la serie è stata coprodotta da Rai FictionClemart Srl e distribuita da Beta Film, ed è stata realizzata con il contributo di Apulia Film Fund della Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia, a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020. Girata prevalentemente nella città di Bari, le riprese hanno coinvolto anche il comune di Mola di Bari. “Il Metodo Fenoglio” è stata girata nel 2022 per 11 settimane, con il coinvolgimento di 28 unità lavorative pugliesi

Redazione

Recent Posts

Vietato comprare casa qui, chiuse le porte di questi quartieri: sono i più belli d’Italia ma sono inaccessibili

Prezzi alle stelle e richieste fuori budget. Ecco le zone dove è quasi impossibile comprare…

1 ora ago

Smartphone di notte accanto al letto, altro che tumore al cervello: non avete idea degli effetti sulla salute

Secondo gli esperti, tenere il cellulare sul comodino è meglio che sotto il cuscino. Scopri…

3 ore ago

Banca, fai questo bonifico e i soldi li trattiene lei: vietatissimo da oggi | Già è successo a molti italiani

Nuove regole mettono in discussione operazioni bancarie comuni. Ecco l'errore da evitare subito per non…

8 ore ago

Pensione, “3.000 euro per tutti”: passata la ‘legge’ | Altro che 1.000 euro scarsi, arrivata la svolta

Finalmente, una buona notizia per tutti coloro i quali si apprestano ad andar in pensione.…

16 ore ago

Questo borgo è un museo a cielo aperto, arrivano da tutto il mondo per visitarlo | Non esistono altri luoghi così nel mondo

Questo piccolo centro abitato, è qualcosa di straordinario. Ove poter andare, e vivere una vacanza…

19 ore ago

200 euro in più in busta paga per tutti, se siete in questa lista potete iniziare a saltare di gioia

Una nuova misura premia questi lavoratori con un netto mensile più alto. Scopri se rientri…

23 ore ago