Manfredonia. Leo Guerra: "Storie di donne vittime di violenza, efferata, ripetuta, lacerante"
Storie di donne vittime di violenza, efferata, ripetuta, lacerante, che scava ferite profonde nel corpo e nell’anima, che zittisce e annienta.
Le racconta, attraverso le immagini, il progetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Foggia del dr. Leo Guerra, fotografo di Manfredonia, in collaborazione con Luigi e Nico, titolari di Ln Parrucchieri.
Il progetto è frutto di un lavoro di ricerca e di studio in costante evoluzione, cominciato tre anni fa in concomitanza con un percorso di studi intrapreso dall’autore con l’Accademia di Belle Arti di Foggia nel corso di cinema e fotografia, volto a mostrare le varie sfaccettature della violenza contro le donne, quella fisica, psicologica, emotiva, il sentimento di ansia e profondo turbamento, l’inquietudine e la paura che attraversa e pervade le loro anime, con l’intento di mantenere i riflettori sempre accesi su una problematica che ha assunto dimensioni enormi e che richiede riflessioni e reazioni forti da parte di tutti.
La vita delle donne vittime di violenza, proprio come le immagini dell’autore, lasciano entrare luce e buio, paura e smarrimento, tristezza e finzione. Sono donne forti e allo stesso tempo fragili, disperate e desiderose di cambiare vita.
Le ragazze e le donne fotografate non sono modelle professioniste, ma donne che vogliono aiutare altre donne a non tacere più per uscire dalla spirale di violenza che le avvolge o che hanno subito loro stesse violenze o vessazioni da parte di uomini che affermavano di amarle.
Da ricordare come a Manfredonia è operativo il CAV Rinascita Donna di Manfredonia-via San Lorenzo 47, che offre supporto psicologico, legale e sociale alle donne a titolo gratuito (essendo un servizio comunale)-Tel. 349 519 3603, sempre attivo.
fotogallery LEO GUERRA
Ogni moka ha un suo carattere. Alcune borbottano piano, altre fischiano con impazienza, altre ancora…
Un trucco casalingo semplicissimo, veloce ed economico che migliora il riscaldamento e abbassa i consumi…
C’è chi lo prende amaro, chi con una montagna di zucchero, e chi lo beve…
C’è qualcosa di magico nel momento in cui l’acqua calda incontra una bomba da bagno...…
Viaggiare senza limiti, senza confini e senza spendere una fortuna: un sogno che per molti…
Un adesivo poco conosciuto può costarti fino a 350€: ecco l'obbligo che sorprende molti guidatori…