Manfredonia. Leo Guerra: "Storie di donne vittime di violenza, efferata, ripetuta, lacerante"
Storie di donne vittime di violenza, efferata, ripetuta, lacerante, che scava ferite profonde nel corpo e nell’anima, che zittisce e annienta.
Le racconta, attraverso le immagini, il progetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Foggia del dr. Leo Guerra, fotografo di Manfredonia, in collaborazione con Luigi e Nico, titolari di Ln Parrucchieri.
Il progetto è frutto di un lavoro di ricerca e di studio in costante evoluzione, cominciato tre anni fa in concomitanza con un percorso di studi intrapreso dall’autore con l’Accademia di Belle Arti di Foggia nel corso di cinema e fotografia, volto a mostrare le varie sfaccettature della violenza contro le donne, quella fisica, psicologica, emotiva, il sentimento di ansia e profondo turbamento, l’inquietudine e la paura che attraversa e pervade le loro anime, con l’intento di mantenere i riflettori sempre accesi su una problematica che ha assunto dimensioni enormi e che richiede riflessioni e reazioni forti da parte di tutti.
La vita delle donne vittime di violenza, proprio come le immagini dell’autore, lasciano entrare luce e buio, paura e smarrimento, tristezza e finzione. Sono donne forti e allo stesso tempo fragili, disperate e desiderose di cambiare vita.
Le ragazze e le donne fotografate non sono modelle professioniste, ma donne che vogliono aiutare altre donne a non tacere più per uscire dalla spirale di violenza che le avvolge o che hanno subito loro stesse violenze o vessazioni da parte di uomini che affermavano di amarle.
Da ricordare come a Manfredonia è operativo il CAV Rinascita Donna di Manfredonia-via San Lorenzo 47, che offre supporto psicologico, legale e sociale alle donne a titolo gratuito (essendo un servizio comunale)-Tel. 349 519 3603, sempre attivo.
fotogallery LEO GUERRA
Il 2025 sarà un anno decisivo per molti cuori zodiacali, ma uno in particolare vivrà…
Un contributo economico pensato per sostenere le famiglie, con tempi più lunghi e modalità semplificate…
Dietro le etichette Coop si nascondono produttori italiani d’eccellenza, spesso già noti per la loro…
Un test visivo accende la sfida online: chi riesce a individuare l’errore in pochi secondi…
Se sei alla ricerca di un lavoro, accedendo a questa piattaforma online, permetterai all'INPS di…
Cosa accadrebbe in un mondo senza Multe? Stiamo per dirti come le multe cambiano la…