L’Orchestra Ico “Suoni del Sud” celebra i “I 100 anni della Disney”

FOGGIA – L’Orchestra Ico “Suoni del Sud” celebra i “I 100 anni della Disney” con un concerto-evento al Teatro Giordano di Foggia. Uno spettacolo teatral-musicale, scritto e diretto da Cristian Levantaci, che coniuga suoni, immagini e parole e che esalta la magia di pellicole senza tempo.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 6 dicembre alle 20.30 e i biglietti sono esauriti da molte settimane.

 

Raccontare 100 anni di storia della Walt Disney Company attraverso le colonne sonore dei film più iconici della cinematografia d’animazione. È questo il progetto dell’Istituzione concertistica orchestrale “Suoni del Sud”.

L’orchestra sinfonica, diretta dal Roberto Molinelli, che ha curato anche gli arrangiamenti, eseguirà con particolare originalità i temi più suggestivi dei capolavori Disney, impressi nella memoria di grandi e piccini.

Sul palco, assieme all’orchestra, due cantanti-attori, Sally Moriconi e lo stesso Cristian Levantaci. Uno spettacolo unico nel suo genere che saprà donare al pubblico un tripudio di emozioni, impreziosito dalle coreografie di Giada Ordine.

Sarà una serata all’insegna della spensieratezza e delle emozioni ma anche un momento di riflessione sui temi tanto cari all’universo Disney: la libertà, i valori, la consapevolezza, il perdono, la comprensione, la responsabilità.

“La vita di Walt Disney non è stata tutta rose e fiori. Prima di diventare il re del cinema – spiega Levantaci -, Disney ha patito la frustrazione, l’umiliazione, la disperazione, la solitudine. Con grande coraggio e spirito di sacrificio ha tenuto con sé questi sentimenti per poi raccontarli nelle sue storie. E quasi sempre sono donne le protagoniste positive dei suoi racconti: Cenerentola, Biancaneve, Jasmine, Ariel, Elsa, Vaiana, Rapunzel, Belle e tante altre. Principesse o no, poco conta, sono sempre la soluzione; sanno lottare e sacrificarsi, sanno guardare aldilà delle apparenze, sanno amare senza pretendere di essere ricambiate”.

“I 100 anni della Disney” sarà replicato venerdì 8 dicembre al teatro Lucio Dalla di Manfredonia e domenica 10 dicembre al cine-teatro Roma di Cerignola.
L’evento è tra gli appuntamenti della Seconda stagione concertistica dell’Ico “Suoni del Sud” organizzata in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino. Per informazioni: 324.5912249.

Redazione

Recent Posts

Esselunga, “Venite in questa data, vi regaliamo 537.656 euro”: nessun supermercato si era spinto a tanto

Come ottenere più di 500 mila euro all'anno? C'è una novità che arriva da Esselunga…

2 ore ago

Ultim’ora, “Trovato il modo di diventare più alti”: basta mangiarlo ogni giorno | Dite addio a tacchi e suole rialzate

L'altezza dipende dall'alimentazione? Ecco cosa dicono le ultime ricerche in merito: c'è da restare senza…

6 ore ago

Ultim’ora, “Vi regaliamo 5mila euro”: nuovo BONUS confermato mezz’ora fa | Il 99% degli italiani lo può ottenere

Come ottenere un bonus fino a 5000 euro? In tanti si potrebbero chiedere se è…

8 ore ago

TEST d’intelligenza, trova l’errore: solo il 3% degli italiani ci riesce | Se ci rientri sei un genio

Un piccolo errore è la chiave per questo test di intelligenza, ma in pochissimi hanno…

10 ore ago

Il segno più intelligente dello Zodiaco è solo lui: meglio non sfidarlo, non sarete mai alla sua altezza

Un uomo intelligente che riesce a ottenere soldi con l'oroscopo: scopri il segno che brilla…

15 ore ago

Sorpresa, busta paga più alta a giugno: se siete in questa lista prendete quasi il doppio | La svolta epocale è arrivata

Come ottenere dei soldi in più in busta paga? La soluzione potrebbe lasciarti senza parole:…

23 ore ago