L’omaggio a tutti i Sud del mondo per il festival “Ya Salam”

Mercoledì 13 dicembre all’auditorium Vallisa di Bari, l’associazione Al Nour, diretta da Angela Cataldo, all’interno della rassegna del festival “Ya Salam”, proporrà “Sonar un Desiderio” omaggio a tutti i Sud del mondo del trio Benedetta Lusito, Raymond Vargas Reina e Antonio Errico.

Due culture apparentemente lontane per via delle posizioni geografiche, quella del Mezzogiorno d’Italia e quella di Cuba, nazione del Sud America, vengono messe a confronto dai musicisti, i quali hanno indagano le similitudini che ci sono tra le due. Il risultato di questo lavoro di ricerca ha portato a galla tante similitudini nelle tradizioni di queste terre, che vengono raccontate durante il concerto, attraverso musiche e parole.

Siamo partiti dall’obiettivo di mescolare delle tematiche molto simili – ha spiegato la cantante Benedetta Losito – come la passione per i sentimenti e l’attaccamento per la propria terra. Quindi all’insegna della contaminazione abbiamo analizzato due tradizioni che posso sembrare agli antipodi ma che in realtà sono molto vicine tra loro. Durante l’esibizione le metteremo a confronto, condividendo col pubblico quello che abbiamo avuto modo di scoprire”.

Fondamentale per la buona riuscita del lavoro di ricerca è stata la presenza del musicista cubano Raymond Vargas Reina, che ha potuto condividere la propria cultura e le tradizioni delle sua terra. Nel corso dello spettacolo lui sarà impegnato al pianoforte e al sassofono. Pugliesi sono gli altri componenti del trio, di Bari lei e di Grumo Appula il chitarrista e cantante Antonio Enrico.

Brani della tradizione cubana, come ‘Iolanda Song’, saranno accostate a tarantelle tipiche dell’Italia meridionale. I grandi successi di Domenico Modugno, molto legato alla tradizione della nostra terra, sarà messo a confronto con altri grandi artisti cubani e tanto altro ancora. Prima di ogni esecuzione, senza essere didascalica, introdurrò ciò che andremo a suonare ed evidenzierò le varie similitudini”.

Redazione

Recent Posts

“Buongiorno, vi stiamo per mandare 200 euro”: la lista dei fortunati che stanno per ricevere la chiamata

Negli ultimi anni, il contesto economico ha spinto i governi a intervenire con misure straordinarie…

51 minuti ago

Multe, se ricevi questa strappala subito: è una truffa | Guarda attentamente questa lettera

Attenzione alle nuove truffe travestite da multe ufficiali: se ricevi una comunicazione sospetta non pagarla…

3 ore ago

“Vogliamo darvi un contratto a tempo indeterminato”, l’ente n.1 in Italia ha aperto le porte | Sbrigatevi, avete poco tempo

Arriva una nuova opportunità di contratto a tempo indeterminato per chi cerca lavoro. Scopri ora…

5 ore ago

Altro che frigorifero, questo elettrodomestico consuma il triplo: staccalo subito prima che prosciughi il tuo conto

Dimentica il frigorifero: c’è un altro elettrodomestico insospettabile che consuma fino a tre volte di…

10 ore ago

Altro che Sardegna e Ibiza: la meta più ambita dagli italiani è solo questa: mare cristallino e prezzi bassissimi

Dimentica Sardegna e Ibiza per un attimo: c’è una destinazione sorprendente che ha conquistato gli…

18 ore ago

Dieta pre-estate, così perdete 5 kg in 10 giorni: non siete in ritardo per la prova costume

La dieta prima dell'estate potrebbe essere una soluzione veloce per i primi tempi. Scopri ora…

21 ore ago