La Puglia dei vini al ProWein 2024 di Düsseldorf

Scoprire il gusto del domani per i vini di Puglia significa, da sempre, mettere in connessione le radici di vitigni con una storia anche millenaria con le nuove opportunità di mercato.

È quanto accaduto al ProWein 2024, che dal 10 al 12 marzo 2024, con il claim “Discover the taste of tomorrow” (“Scoprire il gusto del domani”), ha visto la presenza a Düsseldorf di 50 aziende vitivinicole in uno spazio di oltre 400 metri quadri realizzato dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale in stretta sinergia con Unioncamere Puglia.

“Questa fiera è riconosciuta tra le più strategiche per tutto il comparto dei vini e dei distillati – ricorda l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – e consente alle nostre aziende di rinsaldare legami commerciali di antica data e di aprirsi nuove nicchie di mercato, posizionando i vini prodotti in Puglia in tutto il mondo, non solo nei ristoranti tedeschi e nei diversi ambiti di distribuzione europea.

Anche al ProWein abbiamo messo in evidenza la capacità di proporre un prodotto di altissima qualità che trova forza e struttura nella storia e nel lavoro dei produttori e nella capacità di innovare e percepire le nuove richieste dei consumatori”.

Nell’enoteca dello stand istituzionale i sommelier della FIS Puglia hanno fatto degustare vini rossi, bianchi, rosati, spumanti e attivato tre masterclass di approfondimento con buyer e giornalisti provenienti da ogni angolo del mondo e dedicate ai vitigni pugliesi. Altre due masterclass sono state realizzate nell’area Vinum della Messe di Düsseldorf, dirette dal giornalista Christian Eder, con un focus sui rossi e rosati di Puglia.

La prossima edizione del ProWein è in programma dal 16 al 18 marzo 2025.

Redazione

Recent Posts

“Agente, stavo solo camminando”: 694 euro di multa | Da oggi meglio non girare a piedi, prendete o l’auto o i mezzi

Se un agente delle forze dell'ordine, ti becca a camminare a piedi, sappi che rischi…

4 ore ago

Ultim’ora, 1 anno di reclusione e 26mila euro di multa a chi fuma all’aperto: è la volta buona che vi levate il vizio per sempre

Le nuove disposizioni legislative, impongono ai fumatori di smettere del tutto di fumare, se non…

10 ore ago

“Con un solo centesimo qui comprate un’auto usata”: non è affatto uno scherzo | Qui è possibilissimo, che aspettate ad andare

Un centesimo può cambiarti la vita, ma solo se è quello giusto. Stiamo per dire…

12 ore ago

Ministero della Salute, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: gli studiosi lo hanno appena scoperto

Un'abitudine apparentemente innocua che potrebbe rivelare segnali nascosti del corpo e avere conseguenze insospettabili. Ogni…

17 ore ago

Ufficiale, “Grecia spostata in Italia”: cittadini correte a vederla | È dietro casa vostra adesso

Un pezzo di Grecia potrebbe trovarsi in Italia? Stiamo per dire dove ci troviamo e…

1 giorno ago