L’associazione Donne in Rete, rispondendo alla call del festival L’Eredità delle Donne*, organizzato da Serena Dandini a sostegno dell’empowerment femminile, ha progettato per il 22 novembre una mostra da inserire nel programma OFF in concomitanza con il festival che si terrà a Firenze dal 22 al 24 novembre.
La mostra Il sessismo dei meme, che si terrà presso la sede di Donne in Rete in Via Guerrieri 30 a Foggia, il 22 novembre alle 18,00, racconta il sessismo praticato sui social network attraverso i meme. È una mostra ragionata di questa comunicazione negativa, accompagnata da didascalie per svelarne il sessismo e proporre un ribaltamento. La nostra è stata una scelta dettata dalla consapevolezza della pericolosità di questa comunicazione che alimenta la cultura della misoginia, della violenza, dello stupro, attraverso l’uso degli stereotipi e del corpo delle donne. Crediamo che la violenza contro le donne sia un continuum che inizia con i commenti sessisti e arriva fino al femminicidio.
Sembrano innocui, ma in realtà modificano e condizionano il pensiero, sdoganano idee negative, influenzano chi li guarda e legge. Fanno parte di un livello basso, sciocco, quasi primordiale, della comunicazione, ma arrivano alla gente in modo pervicace ed efficace.
Diffondono, oltre che sessismo, razzismo, omofobia e contribuiscono alla diffusione delle fake news e della narrazione politica falsa.
La mostra, oltre ad evidenziare l’aumento della comunicazione sessista negli ultimi due anni, pone in rilievo la volontà di ridicolizzare chi si oppone a questa deriva sessista. Le espressioni abusate? Il solito politically correct! Non si può dire più niente! Un po’ di leggerezza non guasta. E fattela una risata…!
La Presidente di Donne in Rete Teresa Manna
Dimentica Mykonos: mare terso, zero trambusto e prezzi accessibili. Scopri la perla (quasi) nascosta della…
Se hai un conto in questa banca, essa dovrebbe pagarti un'ingente somma: controlla subito questa…
La regione si rilancia con un piano fiscale che premia: sconti sull'IRPEF, incentivi e nuove…
Dal 1 settembre, potresti non pagarlo. Un requisito particolare ti esenta dal versamento. Preparati a…
Un luogo un tempo inaccessibile apre le sue porte. La meta misteriosa, a lungo sognata,…
Un Paese impone un costo per l'ingresso. Una nuova tassa modifica le regole per i…