Attualità

Impagnatiello condannato all’ergastolo per l’omicidio di Giulia Tramontano

MILANO – Omicidio di Senago, condanna all’ergastolo per Alessandro Impagnatiello. Lo ha deciso oggi, 25 novembre, la Corte d’Assise di Milano, presieduta dalla giudice Antonella Bertoja, nella Giornata contro la violenza sulle donne.

Previsto anche per l’ex barman l’isolamento diurno per 3 mesi, mentre erano 18 quelli richiesti dalla Procura.

Impagnatiello ha ucciso il 27 maggio 2023 a Senago la compagna Giulia Tramontano con 37 coltellate. La vittima, 29 anni, era incinta al settimo mese del piccolo Thiago.

Impagnatiello è stato ritenuto colpevole dell’omicidio pluriaggravato della compagna, per l’occultamento del suo cadavere e per interruzione non consensuale di gravidanza.

La corte ha riconosciuto le aggravanti della premeditazione, del vincolo affettivo che legava vittima e omicida e della crudeltà, ma non quella dei futili motivi, contestata dalla procura.

Il flash mob dei familiari davanti al Tribunale

La famiglia Tramontano, presente al completo nell’aula della corte d’Assise di Milano, si è stretta in un forte abbraccio, senza riuscire a trattenere le lacrime, quando la giudice Antonella Bertoja ha letto la sentenza che condanna all’ergastolo Alessandro Impagnatiello.

Un “pianto consolatorio perché, al di là del dolore, quando la giustizia degli uomini prevale ci si sente più sollevati, ma per loro – sottolinea il legale della famiglia Giovanni Cacciapuoti – non è una vittoria. Loro sono stati sconfitti quando Giulia ha smesso di vivere per la bieca e malvagia responsabilità di quello che doveva essere il suo compagno e il padre di suo figlio”.

“Non c’è nessuna donna che ha vinto in quest’aula, posso dirlo con certezza” ha detto Chiara Tramontano.

“L’ergastolo è stato stabilito dopo la morte. Noi donne potremo vincere solo quando cammineremo per le strade di questo Paese sentendoci sicure o ci sentiremo soddisfatte della nostra vita e di quello che possiamo raggiungere.

Questo verdetto non ha stabilito niente in termini o una progressione per la figura femminile”.

La famiglia di Giulia Tramontano ha partecipato a un flash mob, organizzato dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati fuori dal Palazzo di Giustizia di Milano.

A lei e al piccolo Thiago che portava in grembo sono dedicate le parole che la famiglia espone.

“Il vostro nome risuonerà nel tempo, tra le mura del mondo e ricorderà all’uomo di saper lasciare andare, rispettare, proteggere, custodire, accudire o semplicemente amare.

Saremo sempre con voi, mano nella mano. La vostra famiglia. Mai più violenza” si legge nel grande manifesto, con l’immagine di Giulia incinta, dietro al quale è riunita l’intera famiglia Tramontano, accolta da un applauso.

PH ANSA

“Non abbiamo mai parlato di vendetta, non esiste vendetta.

Abbiamo perso una figlia, un nipote, abbiamo perso la nostra vita” ha detto Loredana Femiano. “Io non sono più una mamma, mio marito non è più un papà, i nostri figli saranno segnati a vita da questo dolore”, ha aggiunto la madre.

“Quello che abbiamo perso – le ha fatto eco il padre della vittima, Franco Tramontano – non lo riavremo mai. Oggi non abbiamo vinto, abbiamo perso in tutto”.

Lo riporta l’agenzia Adnkronos.

Redazione

Recent Posts

Allarme sanitario: la FRUTTA di BIANCANEVE è in tutti i supermercati | Basta un morso e il pesticida entra in circolo

Dietro l’aspetto invitante della frutta che troviamo ogni giorno nei supermercati, si nasconde una realtà…

4 ore ago

INPS regala 1.300€ agli studenti: al via la maxi borsa di studio per i più meritevoli | Da oggi i buoni voti contano ancora di più:

Ogni anno porta con sé novità e possibilità che possono fare la differenza nella vita…

6 ore ago

“Non voleva darglielo”: Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, Giancarlo Magalli entra a gamba tesa sul rapporto tra i due

Il mondo dello spettacolo è percepito come scintillante, ma dietro le quinte nasconde relazioni complesse…

11 ore ago

SPESA a META’ PREZZO: se la fai in questo giorno della settimana hai capito tutto | Il trucco segreto dei supermercati

Negli ultimi anni, la gestione del tempo e delle risorse quotidiane è diventata un tema…

22 ore ago

Catastrofe IMU: ultimi giorni se non vuoi PAGARLA IL TRIPLO | Dal 29 settembre cambia tutto: la corsa contro il tempo

Migliaia di contribuenti rischiano sanzioni salate: pochi giorni per evitare un vero salasso fiscale, ecco…

1 giorno ago

“Mamma mi hanno ESPULSO da SCUOLA”: il nuovo dress code scatena il caos | Per un centimetro ora si rischia grosso

Negli ultimi anni, il tema del dress code scolastico è diventato un terreno di confronto…

1 giorno ago