salute

Studio e-BRAVE: donne con mutazione BRCA unite per la prevenzione dei tumori

Scopri lo studio e-BRAVE e come supporta le donne con mutazione BRCA nella prevenzione dei tumori. Come funziona?

Lo studio e-BRAVE è una ricerca sulla prevenzione dei tumori ereditari. Rivolto a donne con mutazione BRCA, si propone di creare una comunità attiva per comprendere meglio i fattori di rischio e promuovere strategie di prevenzione personalizzate.

La mutazione BRCA, anche se aumenta il rischio di sviluppare una malattia, non è l’unico fattore determinante. Lo studio e-BRAVE punta a identificare altri elementi, come lo stile di vita, l’alimentazione e fattori ambientali, che potrebbero portare all’insorgenza della malattia.

Grazie a un’applicazione mobile dedicata, le partecipanti possono condividere informazioni sulle abitudini e ricevere contenuti personalizzati, come webinar informativi, video-ricette e consigli per l’attività fisica.

Lo studio e-BRAVE può promuovere la salute e il benessere delle donne portatrici di mutazione BRCA. Come funziona questa mutazione e quali sono le strategie per difenderti? Scopri ora come funziona!

Come funziona lo studio

Lo studio e-BRAVE, promosso dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è rivolto a donne con mutazione dei geni BRCA. La ricerca si pone l’obiettivo di creare una vasta comunità online per comprendere a fondo il ruolo degli stili di vita e di altri fattori nello sviluppo dei tumori BRCA-correlati. L’adesione di circa 600 donne è già un ottimo punto di partenza, ma per completare la ricerca è necessario il contributo di altre 1400 partecipanti.

Lo studio e-BRAVE si configura come un progetto multicentrico che, grazie alla collaborazione con altre città italiane e associazioni, punta a tracciare nuove strade nella prevenzione di questi tumori ereditari. Cosa significa avere la mutazione BRCA? Avere una mutazione dei geni BRCA1/2 comporta un rischio di sviluppare tumore alla mammella e/o all’ovaio nel corso della vita. Se nella popolazione generale circa 12 donne su 100 sviluppano un tumore della mammella, nelle donne con mutazioni BRCA questa percentuale sale a circa 60 su 100.

Ricercatrice al lavoro (pexels Foto) – www.statodonna.it

Come aderire

Rischio non significa malattia: non tutte le portatrici di mutazione BRCA sviluppano un tumore. Lo studio e-BRAVE si concentra sull’identificazione di quei fattori che possono influenzare il rischio di sviluppare la malattia, con l’obiettivo di aprire nuove prospettive nella prevenzione. La partecipazione è semplice e avviene con un’app mobile, la BRCApp, che si scarica gratis su smartphone o tablet. Le partecipanti, con dei questionari, forniscono informazioni sulle loro abitudini di vita, anamnesi e aggiornano il loro stato di salute.

La BRCApp è uno strumento di raccolta dati e una preziosa fonte di informazioni e supporto per le partecipanti. Puoi accedere a contenuti educativi su nutrizione, attività fisica, webinar, video-ricette e molto altro. Le donne che non hanno avuto una diagnosi di tumore possono prenotare con l’app una visita per valutare la composizione corporea e un prelievo di sangue. Internet offre la possibilità di incorporare nuovi strumenti di valutazione basati sulla tecnologia informatica e di raggiungere persone di tutti i livelli sociali. La notizia arriva da IoDonna.

Annarita Faggioni

Recent Posts

Ufficiale posto di blocco: “Ma quale patente, vogliamo solo la TA” | Patente ritirata se non l’avete, da oggi la chiedono a tutti

Se ti fermano a un posto di blocco, sappi che rischi davvero moltissimo; non solo…

43 minuti ago

Altro che Sicilia e Sardegna, il mare più limpido d’Italia si trova solo qui: è talmente cristallino che vedete il fondo anche a 15 metri

C'è un mare cristallino che non è né siciliano né sardo che potrebbe lasciarti senza…

3 ore ago

WhatsApp addio, ne dovete fare a meno: tornate ai cari vecchi SMS | Non avete altra scelta

L'assenza di WhatsApp ti potrebbe lasciare a terra? Scopri ora cosa cambia su WhatsApp e…

8 ore ago

5mila euro subito a chi vive qui: li potete avere proprio tutti, non esistono esenzioni | Che aspettate a richiederli

Nella gestione quotidiana di una casa, ci sono scelte che rimandiamo da anni e altre…

19 ore ago

VIETATO entrare nel Paese: chiuse le porte ai turisti | State a casa vostra e non vi lamentate

Ci sono luoghi che sembrano fatti per accogliere, incantare e sedurre il viaggiatore, ma che…

1 giorno ago

Ultim’ora, VIETATO usare i social: se lo fate vi licenziano per giusta causa | Passata la ‘legge’

Con l'approvazione della nuova norma, i dipendenti rischiano il posto per un semplice post. Ecco…

1 giorno ago