salute

Studio e-BRAVE: donne con mutazione BRCA unite per la prevenzione dei tumori

Scopri lo studio e-BRAVE e come supporta le donne con mutazione BRCA nella prevenzione dei tumori. Come funziona?

Lo studio e-BRAVE è una ricerca sulla prevenzione dei tumori ereditari. Rivolto a donne con mutazione BRCA, si propone di creare una comunità attiva per comprendere meglio i fattori di rischio e promuovere strategie di prevenzione personalizzate.

La mutazione BRCA, anche se aumenta il rischio di sviluppare una malattia, non è l’unico fattore determinante. Lo studio e-BRAVE punta a identificare altri elementi, come lo stile di vita, l’alimentazione e fattori ambientali, che potrebbero portare all’insorgenza della malattia.

Grazie a un’applicazione mobile dedicata, le partecipanti possono condividere informazioni sulle abitudini e ricevere contenuti personalizzati, come webinar informativi, video-ricette e consigli per l’attività fisica.

Lo studio e-BRAVE può promuovere la salute e il benessere delle donne portatrici di mutazione BRCA. Come funziona questa mutazione e quali sono le strategie per difenderti? Scopri ora come funziona!

Come funziona lo studio

Lo studio e-BRAVE, promosso dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è rivolto a donne con mutazione dei geni BRCA. La ricerca si pone l’obiettivo di creare una vasta comunità online per comprendere a fondo il ruolo degli stili di vita e di altri fattori nello sviluppo dei tumori BRCA-correlati. L’adesione di circa 600 donne è già un ottimo punto di partenza, ma per completare la ricerca è necessario il contributo di altre 1400 partecipanti.

Lo studio e-BRAVE si configura come un progetto multicentrico che, grazie alla collaborazione con altre città italiane e associazioni, punta a tracciare nuove strade nella prevenzione di questi tumori ereditari. Cosa significa avere la mutazione BRCA? Avere una mutazione dei geni BRCA1/2 comporta un rischio di sviluppare tumore alla mammella e/o all’ovaio nel corso della vita. Se nella popolazione generale circa 12 donne su 100 sviluppano un tumore della mammella, nelle donne con mutazioni BRCA questa percentuale sale a circa 60 su 100.

Ricercatrice al lavoro (pexels Foto) – www.statodonna.it

Come aderire

Rischio non significa malattia: non tutte le portatrici di mutazione BRCA sviluppano un tumore. Lo studio e-BRAVE si concentra sull’identificazione di quei fattori che possono influenzare il rischio di sviluppare la malattia, con l’obiettivo di aprire nuove prospettive nella prevenzione. La partecipazione è semplice e avviene con un’app mobile, la BRCApp, che si scarica gratis su smartphone o tablet. Le partecipanti, con dei questionari, forniscono informazioni sulle loro abitudini di vita, anamnesi e aggiornano il loro stato di salute.

La BRCApp è uno strumento di raccolta dati e una preziosa fonte di informazioni e supporto per le partecipanti. Puoi accedere a contenuti educativi su nutrizione, attività fisica, webinar, video-ricette e molto altro. Le donne che non hanno avuto una diagnosi di tumore possono prenotare con l’app una visita per valutare la composizione corporea e un prelievo di sangue. Internet offre la possibilità di incorporare nuovi strumenti di valutazione basati sulla tecnologia informatica e di raggiungere persone di tutti i livelli sociali. La notizia arriva da IoDonna.

Annarita Faggioni

Recent Posts

Capolavoro Meloni, finalmente il BONUS FELICITA’ fa sorridere gli italiani | 1.500€ dritti nel conto, basta una semplice richiesta

Spesso nella vita ci lasciamo guidare dalle piccole opportunità che possono migliorare il nostro quotidiano.…

15 ore ago

Sembra un raffreddore, ma può FRIGGERE il CERVELLO: l’allarme dei medici | Dall’Australia il morbo che spaventa le mamme

Un'infezione dall'Australia preoccupa i medici. Sintomi simili a quelli del raffreddore, ma possono causare serie…

17 ore ago

Giorgia Meloni infiocchetta il REGALONE: per le famiglie fino a 15.000 euro | Una vera pioggia di soldi, ma solo ai più veloci

Un "regalone" per le famiglie, fino a 15. 000 euro. Le condizioni e come prepararsi…

22 ore ago

Nuovo ALLARME BOTULINO, 674 kg di prodotti contaminati | Vasetti sporchi e addio sottovuoto: chi li consuma rischia la pelle

Boom di ritiri per rischio di contaminazione da botulino. Ecco a cosa devi fare attenzione,…

1 giorno ago

Elettra Lamborghini SFIGURATA, da sex symbol a racchia il passo è stato breve | Rovinata dall’intervento: “È irriconoscibile”

Cambiamento estremo per Elettra Lamborghini: nelle nuove foto si mostra irriconoscibile e sorprende tutti con…

2 giorni ago