Truffa Immagini: “Sono infette”, le apri e ti rubano tutti i dati dal cellulare

Perlicolo hacker per le immagini scaricate (Canva Foto) - statodonna.it
Le immagini possono nascondere delle truffe? Scopri ora cosa succede e quali sono le foto da tenere lontane dallo smartphone ora!
Stando ai rumors in Rete, alcune foto potrebbero essere infette. Ci sono persone che si ritroverebbero costrette a cambiare dispositivo pur di evitare di restare a secco e di farsi svuotare il conto corrente.
Secondo le voci di corridoio, però, queste persone avrebbero scaricato delle immagini che non avrebbero dovuto. In più, in tantissimi oggi hanno un’app collegata al conto corrente sul cellulare per le spese correnti.
La ricerca di un nuovo telefono potrebbe essere un problema nell’immediato. Immagina di non poter spostare i contatti o WhatsApp da un telefono all’altro per la paura di non passare il virus!
Quanto c’è di vero nelle voci che parlano di uno immagini infette da non scaricare e cosa fare per salvare i tuoi soldi senza dover cambiare smartphone? Ecco cosa devi sapere ora per evitare gli hacker nel telefono!
Hacker in agguato
Può capitare che un’immagine sembra innocua. Infatti, può succedere che una foto attira. Così ti ritrovi a cliccare al collegamento a un sito infetto nel tentativo di scaricare un’immagine. Come funziona?
Ci sono casi, invece, è un link sbagliato a generare la tragedia per un’azione che dovrebbe essere comune e senza conseguenze. La banca non può fare altrimenti: deve bloccare il tuo conto fincé la situazione non si sistema. Come difenderti?

Cosa succede
Stando a quanto riportato da Il Giornale, tutti siamo in pericolo. La truffa si chiama Image Scam e si basa sull’invio di immagini su WhatsApp. I criminali usano un numero finto e mandano le immagini. Se dai un’occhiata all’immagine per capire chi è, attivi un virus che ti prosciuga il conto corrente. In alcuni casi ti può essere richiesta la verifica. Se la accetti, sei fritto. Come evitare?
Vai sulle impostazioni di WhatsApp, così da rimuovere la possibilità di scaricare in automatico qualsiasi file arriva. Poi non aprire chat di numeri che non conosci e blocca subito. Non aprire nessun allegato da numeri sconosciuti, nemmeno per curiosità. Una volta che sei infettato, non c’è tecnico che può salvare il tuo telefono e il tuo conto corrente. Potresti ritrovarti costretto a cambiare anche il numero di telefono. Una volta che sono entrati nello smartphone, gli hacker si fiondano sul conto corrente, pronto per svuotarlo. Può aiutare anche installare un antivirus per poter salvare i tuoi dati!