TEST DI INTELLIGENZA, se pronunci spesso queste parole hai un QI superiore alla media | Lo dicono gli psicologi

0
Test intelligenza queste parole QI superiore media

Nuovo test dell'intelligenza rivela il tuo QI - StatoDonna.it (DepositPhoto)

Un test dell’intelligenza sta sconvolgendo gli utenti sul web. Se utilizzi spesso queste parole hai un QI superiore alla media: quali sono.

Sono sempre più utenti che si lasciano coinvolgere nei test d’intelligenza online per diverse ragioni psicologiche e sociali. Questo perché è nella natura dell’essere umano il desiderio di conoscenza di sé stessi. Delle volte ogni individuo nasconde aspetti della propria personalità che possono venire a galla proprio attraverso questi test.

Tale comportamento è legato a fenomeni psicologici come possono essere l’autovalutazione, l’autoverifica e l’autoaccrescimento che portano gli individui a cercare conferme positive su sé stessi andando quindi a rafforzare l’autostima. Inoltre non è da sottavalutare nemmeno il cosiddetto effetto Forer.

Secondo questo le persone tendono a riconoscersi in descrizioni generiche e vaghe, credendo che siano specifiche per loro. Questo meccanismo rende i test online particolarmente attraenti, visto che offrono risposte che sembrano personalizzate anche se in realtà sono applicabili ad un vasto pubblico.

Anche elementi come punteggi e premi stimolano la competitività e il senso di realizzazione, incentivando gli utenti a partecipare e a condividere i risultati con la propria rete sociale. Ora però alcune frasi che ripeti nel tuo quotidiano potrebbero rivelare che hai un quoziente intellettivo al di sopra della media.

Test d’intelligenza, le persone più dotate le ripetono spesso: occhio a queste frasi

Quando si parla di intelligenza, spesso si pensa subito al quoziente intellettivo. Delle volte però la psicologia moderna suggerisce che il vero segno di intelligenza si manifesta anche nel linguaggio. Infatti il modo in cui ci esprimiamo rivela non solo il nostro pensiero, ma anche la capacità di affrontare la realtà con consapevolezza.

La psicologia, oltre ad essere una disciplina utile per il benessere mentale, si dimostra anche uno strumento prezioso per comprendere meglio noi stessi e gli altri nella quotidianità andando a migliorare relazioni, decisioni ed autostima. Ci sono quindi delle frasi che potrebbero ripetere coloro che hanno o pensano di avere un QI superiore alla massa.

Test intelligenza queste parole QI superiore media
Queste parole denotano un’intelligenza superiore alla media – StatoDonna.it (DepositPhoto)

Occhio a queste frasi, sono utilizzate dai più intelligenti: quali sono

Carol Dweck, docente a Stanford, ha dimostrato con le sue ricerche sul “mindset” che domande come “Cosa posso imparare da questo?” sono tipiche di chi affronta gli ostacoli come opportunità di crescita. Allo stesso modo anche l’ammissione di non sapere qualocosa (“Non lo so, ma posso scoprirlo”) è segno di apertura mentale, come spiega Adam Grant nel suo libro Think Again.

La disponibilità è un altro segnale che mette in discussione le proprie convinzioni. Frasi come “E se ci stessimo sbagliando?” Rivelano una sofisticata capacità critica. In ambito relazionale risposte come “Grazie per la tua opinione, la terrò in considerazione” mostrano intelligenza emotiva. Infine anche prendersi del tempo per riflettere prima di agire è una strategia condivisa da molte persone razionali ed equilibrate.