“C’è una bomba nell’auto”, se avete comprato questa fate molta attenzione: c’è chi ha perso già la vita per questo

0
Auto elettrica esplosiva

Un'auto elettrica sarebbe esplosa per via di problemi con la batteria. Stiamo per dire cosa è successo. (Canva Foto) - statodonna.it

Un’auto elettrica sarebbe esplosa per via di problemi con la batteria. Stiamo per dire cosa è successo e dove.

Le auto elettriche stanno diventando diffuse sulle nostre strade. Il desiderio di ridurre l’inquinamento e la spinta verso una mobilità più sostenibile le rendono una scelta attraente per molti consumatori. I governi incentivano l’acquisto con bonus e agevolazioni fiscali.

La crescente popolarità è sostenuta anche dai progressi tecnologici. Le batterie offrono autonomie maggiori e i tempi di ricarica si riducono, così l’auto elettrica è più pratica per l’uso quotidiano.

La diffusione delle auto elettriche è una transizione energetica nel settore dei trasporti. Contribuisce a migliorare la qualità dell’aria nelle città e a diminuire la dipendenza dai combustibili fossili, proiettandoci verso un futuro più verde.

Con ogni nuova tecnologia potrebbero emergere anche nuove sfide e interrogativi in termini di sicurezza. Nonostante i numerosi vantaggi, un incidente potrebbe aver riacceso il dibattito su un problema specifico. Stiamo per raccontare un caso di esplosione e come è avvenuto.

Cosa è successo

Un grave incidente ha riacceso il dibattito sulla sicurezza delle auto elettriche: l’esplosione della batteria di un’auto ibrida ha causato la morte di due vigili del fuoco e il ferimento di altri 14 soccorritori.

Le prime indagini suggeriscono che il fuoco sia scoppiato a causa di un’auto ibrida con batteria al litio, che si è schiantata mentre veniva parcheggiata. L’esplosione ha coinvolto anche altre vetture vicine. Dove è successo?

Ricarica auto elettrica
Le batterie al litio delle auto elettriche (Canva Foto) – statodonna.it

Dove è accaduto

C’è stata una tragedia a Madrid, in Spagna: l’esplosione della batteria di un’auto elettrica ibrida ha ucciso due vigili del fuoco e ferito altri 14 soccorritori. L’incidente è avvenuto a mmarzo 2025 in un garage ad Alcorcón. Come riportato da business.it il 4 aprile 2025, le prime indagini dicono che l’incendio è partito da un’auto ibrida che si è schiantata mentre stava parcheggiando, e la mancanza di ventilazione nel garage ha peggiorato tutto.

Gli esperti chiedono di studiare il problema delle batterie al litio. Un’auto elettrica in fiamme può bruciare per giorni, anche sott’acqua, e che le coperte speciali non sono sempre efficaci perché l’ossigeno può riattivare il fuoco. Nonostante la crescita delle auto elettriche, manca ancora un protocollo unico per gestire questi tipi di incendi, e ogni caserma ha un approccio diverso. L’obiettivo è rendere le auto elettriche sostenibili anche dal punto di vista degli incendi e creare un protocollo di intervento per i soccorritori.