TEST d’intelligenza, trova l’ananas: solo lo 0.01% della popolazione mondiale ci riesce | Se ci rientri sei un genio

0
Per tenere allenata la mente

Test del QI (Canva) - statodonna.it

Con l’aiuto di questi test particolarmente complicati, puoi tenere allenata la mente, ed evitare tante malattie.

Mantenere la mente allenata è fondamentale, per il benessere complessivo dell’individuo. Dal momento che, esattamente come il corpo, anche il cervello ha bisogno di esercizio costante per funzionare al meglio, e conservare, nel tempo, memoria, concentrazione e capacità di ragionamento.

L’allenamento mentale, non a caso, aiuta a prevenire il declino cognitivo legato all’età. E attività come la lettura, i giochi di logica, lo studio di nuove lingue, o di strumenti musicali, stimolano proprio le connessioni neuronali, mantenendo il cervello giovane e reattivo.

D’altronde, una mente attiva è anche più pronta ad affrontare lo stress, e a risolvere problemi in modo efficace. Così che, rafforzare le proprie abilità cognitive migliori l’autostima, l’adattabilità ai cambiamenti, e la qualità delle decisioni quotidiane.

Infine, allenare la mente contribuisce a uno stile di vita più equilibrato e soddisfacente. Non a caso, curiosità, apprendimento continuo, e stimoli intellettuali, son elementi essenziali per vivere una vita piena, consapevole e mentalmente vivace.

Allenare la mente con i test visivi

I test del QI, nello specifico, non son solo strumenti per valutare l’intelligenza, ma anche configuranti un modo efficace, proprio per mantenere il cervello attivo, e allenare l’osservazione visiva. Trattandosi, spesso, di immagini apparentemente semplici, ma che nascondono piccoli dettagli o elementi mimetizzati, capaci di mettere alla prova anche le menti più brillanti. Dunque, l’abitudine a questo tipo di esercizi, può migliorare la concentrazione, e affinare la capacità di cogliere le sfumature visive più sottili.

Insomma, hai voglia di metterti alla prova? Bene, ecco allora un test del QI davvero impegnativo, tanto che solo l’1% delle persone è riuscito a risolverlo. Un’immagine, di fondo, rappresentante una cucina qualunque, avente oggetti sparsi qua e là: come frutta, utensili, bottiglie, mobili, e molto altro. E la cui sfida in questione, consiste nel trovare un ananas ben nascosto, fra questi elementi.

Guarda bene
La soluzione (webnews.it/Canva) – statodonna.it

L’osservazione è la chiave

Prenditi quindi qualche secondo, per osservare attentamente ogni angolo dell’immagine. Per il quale noterai dettagli che, inizialmente, sembravano appunto insignificanti. Invero, la concentrazione è fondamentale, poiché alcuni elementi possono trarre in inganno; sebbene, poi, con lo sguardo giusto, tutto diventi più chiaro. Difatti, secondo webnews.it, test come questo son perfetti per affinare l’attenzione visiva, e stimolare la mente in modo divertente e coinvolgente.

Quindi hai trovato l’ananas? Perché se la risposta è no, non preoccuparti: guarda meglio il cesto della frutta, in fondo all’immagine, in cui nascoste dietro gli altri frutti, spuntano delle foglie verdi e appuntite: essendo proprio quelle dell’ananas, perciò abilmente celato alla vista. Un dettaglio insomma minuscolo, ma fondamentale; e che una volta notato, sembra impossibile da ignorare!