Lavastoviglie, ma quali consumi altissimi: inserite una tazza al suo interno e la bolletta si dimezza all’istante

Un trucco casalingo sorprendente riduce l'energia usata dalla lavastoviglie. Ecco il metodo che sta facendo parlare tutti. (Canva Foto) - statodonna.it
Un trucco casalingo sorprendente riduce l’energia usata dalla lavastoviglie. Ecco il metodo che sta facendo parlare tutti.
La lavastoviglie è un elettrodomestico che ti aiuta molto in casa, liberandoti dal compito di lavare i piatti a mano. La sua comodità è innegabile dopo cene con tanti invitati. Ti permette di risparmiare tempo e fatica, e di migliorare la gestione delle faccende domestiche.
Nonostante la sua praticità, l’uso della lavastoviglie potrebbe far lievitare i costi in bolletta. Il consumo di energia elettrica e acqua, se non gestito bene, può tradursi in una spesa non indifferente. È un aspetto da considerare per chi cerca di tenere sotto controllo le spese mensili.
Molti usano la lavastoviglie senza pensare ai consumi effettivi. L’abitudine per farla partire a ogni ora o con carichi parziali contribuisce ad aumentare i costi. Un uso poco consapevole dell’elettrodomestico può annullare i benefici sulla fatica domestica.
Stiamo per dire un piccolo trucco che potrebbe spopolare sul Web che ti aiuta a risparmiare in bolletta con la tua lavastoviglie. Puoi dire addio alle rinunce e ottenere una soluzione valida per te!
Il trucco
C’è un trucco che ti aiuta a risparmiare e a toglierti il pensiero di lavare i piatti: si chiama tazza inclinata. L’idea ti consente di ridurre i consumi e ottimizzare lo spazio. Si unisce ad altri accorgimenti che rendono la lavastoviglie un aiuto economico.
Il problema è usare l’elettrodomestico in modo intelligente e consapevole. Non serve aspettare la fine della giornata per caricare tutto; è utile sistemare i piatti sporchi in modo ordinato, appena pronti, senza lasciarli nel lavandino. Come funziona il trucco?

La soluzione da provare
Secondo retisocialinaturali.it, per tagliare i consumi della lavastoviglie del 50%, si può usare il trucco della tazza inclinata. La tazza inclinata favorisce lo sgrondo, cioè lo sgocciolamento di un liquido. È poco conosciuto ma ti permette di risparmiare insieme ad altri utili accorgimenti per usare l’elettrodomestico. Alcune persone continuano ad usare la lavastoviglie a mezzo carico, così si sprecano acqua ed energia. Se invece la sovraccarichi, c’è il rischio che i piatti escano sporchi e che devi lavarli ancora a mano.
Far partire la lavastoviglie nelle fasce serali ti fa risparmiare il 20-40% di kWh rispetto alle ore di punta. Tra le 20 e le 23 è l’ideale perché il costo dell’energia è inferiore. Poi, usare detersivi liquidi o in polvere per carichi variabili invece delle pastiglie, aggiungere il sale anticalcare, pulire i filtri, sono altri consigli per ottimizzare l’uso della lavastoviglie ed evitare bollette salate a fine mese.