Pasta Selex, pensate che sia economica perché di bassa qualità ma la realtà è ben diversa: proviene dal pastificio n.1 in Italia

0
Pasta e marchio Selex (Depositphotos foto) - www.statodonna.it

Pasta e marchio Selex (Depositphotos foto) - www.statodonna.it

Molti la scelgono per risparmiare, ma pochi sanno che la pasta Selex arriva da un’eccellenza italiana insospettabile.

Chi oggi va a fare la spesa con un occhio al portafoglio sa benissimo che trovare prodotti buoni senza spendere un capitale è diventata una piccola arte. Ma attenzione: risparmiare non vuol dire per forza accettare compromessi sulla qualità. Anzi, spesso ci sono marchi “secondari” che sorprendono per quello che offrono. Non sempre quel che costa poco vale poco, insomma.

Siamo abituati a pensare che i prodotti con il logo del supermercato siano, in fondo, un’alternativa più economica, ma anche più scarsa rispetto a quelli famosi. E invece, a ben vedere, molti di questi articoli sono prodotti proprio dagli stessi colossi che troviamo nei brand più costosi. È un dettaglio che pochi conoscono, ma che cambia parecchio la percezione che abbiamo quando guardiamo l’etichetta.

Sempre più persone, infatti, iniziano a farsi domande tipo: “Ok, ma chi la fa davvero questa pasta che costa la metà dell’altra?”. E non è solo curiosità: è consapevolezza, voglia di sapere cosa portiamo in tavola, di capire da dove viene ciò che mangiamo. Insomma, non ci si accontenta più di un prezzo basso, si cerca anche trasparenza e fiducia.

E a volte, dietro quei pacchetti semplici e magari un po’ anonimi, si scoprono storie che lasciano a bocca aperta. Storie che fanno rivedere completamente certi pregiudizi. Prendiamo ad esempio un prodotto simbolo della nostra cucina, come la pasta: c’è un marchio molto diffuso che sta facendo parecchio discutere… in positivo.

C’è qualcosa che forse non vi aspettavate

Tra gli scaffali dei supermercati italiani, la linea Selex è ovunque. È uno di quei marchi che uno prende quasi per abitudine, magari pensando: “Vabbè, costa poco, male che vada…”. E invece no. La sorpresa arriva proprio lì: dietro quei pacchetti a buon mercato ci sono nomi grossi, di quelli che fanno pasta da generazioni.

La forza di Selex, infatti, sta tutta nella sua rete di collaborazioni: sceglie produttori italiani già affermati, che lavorano da anni con standard elevatissimi. Non si parla solo di prodotti “onesti” ma di vere eccellenze travestite da articoli economici. E questo vale per tanti prodotti, ma è nella pasta che il discorso diventa davvero interessante.

Pasta (Depositphotos foto) - www.statodonna.it
Pasta (Depositphotos foto) – www.statodonna.it

La rivelazione che cambia tutto

Come svelato da Trend-Online, la pasta Selex – sì, proprio quella che magari avete in dispensa – viene realizzata da produttori del calibro di Colussi, Delverde, Afeltra e pure dal pastificio Maffei. Cioè… mica nomi qualsiasi. Alcuni di questi sono considerati tra i migliori d’Italia, eppure li troviamo nei prodotti a marchio, a prezzi più bassi.

Il pastificio Maffei, in particolare, è una vera eccellenza del settore, noto per la qualità delle sue lavorazioni e la scelta delle materie prime. E sapere che dietro un semplice pacco di pasta a marchio Selex ci sia una realtà così importante, beh, fa crollare in un attimo il mito che “chi più spende meglio mangia”. A volte è il contrario: si paga meno e si mangia meglio di quanto si pensi.