Condizionatori, nascosto tra i filtri il tastino del risparmio: lo premete e non dovete più cacciare un euro in bolletta

C'è un bottone che fa risparmiare ora sull'uso del condizionatore? Ecco come funziona e come risparmiare sui tuoi consumi. (Canva Foto) - statodonna.it
C’è un bottone che fa risparmiare ora sull’uso del condizionatore? Ecco come funziona e come risparmiare sui tuoi consumi.
Se pensi a pulire il tuo condizionatore, la prima cosa che ti viene in mente è chiamare un tecnico. Poi visualizzi il conto: il costo di un esperto per una semplice pulizia può essere salato, facendoti rimandare l’operazione.
Potresti rimandare, o ignorare, la pulizia per quest’anno. È una tentazione comune, dettata dal desiderio di risparmiare. Il pensiero del costo alto ti mette di fronte a un dilemma: spendere ora o rischiare problemi futuri?
La sensazione è che il prezzo richiesto dagli specialisti potrebbe essere alto. Ti chiedi se non c’è un modo per aggirare la spesa, per mantenere il tuo condizionatore efficiente senza svuotare il portafoglio.
Ignorare la pulizia ti costa di più in bolletta. Se esistesse un modo per pulire il tuo condizionatore in autonomia? Stiamo per svelarti come agire e quali benefici puoi ottenere, per evitare spiacevoli sorprese economiche grazie a un bottone.
Quanti soldi spendi senza pulire
Se decidi di non pulire il tuo condizionatore per risparmiare sul tecnico, devi sapere che l’elettrodomestico ti presenta il conto con consumi energetici molto più alti. I filtri intasati e le serpentine sporche ostacolano il flusso dell’aria e rendono il motore meno efficiente.
Le bollette sono salatissime e superano di gran lunga la spesa che avresti affrontato per una pulizia professionale o per quella fai-da-te che ti stiamo per illustrare. Qual è il bottone segreto da provare?

Il bottone segreto
Come spiega forumagricolturasociale.it, dare una pulita al tuo condizionatore è facile. Apri lo sportellino dell’unità ed estrai i filtri dal bottone di apertura. Una volta che hai i filtri in mano, è il momento di lavarli con abbondante acqua corrente. Poi spruzza una soluzione di acqua e aceto sui filtri. La soluzione si prepara prima di aprire il condizionatore.
Fai agire la miscela per almeno un quarto d’ora. Dopo l’attesa, devi risciacquare per eliminare ogni traccia di prodotto. Lascia che il filtro si asciuga all’aria per un paio d’ore, in un luogo pulito e ombreggiato. Soltanto quando è del tutto asciutto, puoi rimettere il filtro nel condizionatore e usare il bottone per rifissare la struttura nel condizionatore. Il rimedio naturale prevede una certa calma e della forza fisica non indifferente. Tieni conto che le soluzioni naturali potrebbero non tenere conto delle esigenze specifiche del tuo condizionatore.